Cultura & Società Ultime Notizie

Donne alla guida dell’economia, le loro esperienze in alcune interviste

27 Giugno 2022

author:

Donne alla guida dell’economia, le loro esperienze in alcune interviste

La Coopbund bolzanina in collaborazione con l’associazione trentina Donne in Cooperazione organizza un incontro per conoscere alcune delle protagoniste del libro “Donne ai Vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici”. Il libro, attraverso interviste a 22 donne che ricoprono ruoli ai vertici di imprese cooperative, racconta l’universo femminile alla guida dell’economia sociale e pone spunti di riflessione sul presente e sul futuro del ruolo femminile nel movimento cooperativo e non solo.
La presentazione del libro si terrà venerdì 1° luglio 2022 dalle ore 17.00 alle 18.00, presso il bocciodromo in Viale Trieste 17, gestito dalla cooperativa sociale Oasis.
“Donne ai Vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici” (Scripta Edizioni) è una ricerca etnografica, promossa dall’associazione trentina “Donne in Cooperazione” e dalla “Fondazione don Lorenzo Guetti”. La ricerca è stata condotta da Veronica Ronchi, storica dell’economia e dell’impresa, che ha curato le interviste cominciando dalla storia di vita e dalla carriera professionale delle cooperatrici, per poi approfondire il tema della questione di genere, senza tralasciare i risvolti economici e sociali della pandemia e il possibile ruolo della cooperazione nei prossimi anni.
All’incontro interverranno Monica Devilli, presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol e Nadia Martinelli, presidente dell’Associazione Donne in Cooperazione. Verranno inoltre ascoltate le testimonianze delle due cooperatrici di Bolzano intervistate e verranno letti alcuni brani del libro a cura della cooperativa Teatrale Prometeo. Sarà inoltre possibile acquistare il libro ad un prezzo ridotto.
Maggiori dettagli sul sito e sulla pagina Facebook di Coopbund. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi tramite questo link: https://forms.office.com/r/Ccgc27cC8P

Foto. Manifesto ©Donne ai vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici