Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. LA LUNA IN GIARDINO, al Teatro Cristallo per i più giovani

27 Giugno 2022

author:

Bolzano. LA LUNA IN GIARDINO, al Teatro Cristallo per i più giovani

Uno spettacolo immersivo pensato per i più giovani, un giardino magico dove il tempo vola e si attraversano le quattro stagioni. Con “La luna in giardino” lo Stabile di Bolzano prosegue nella produzione di “Spettacoli Tascabili”. Quello firmato dall’artista e regista Marcello Chiarenza – che il pubblico bolzanino ha potuto apprezzare in qualità di scenografo dello spettacolo “Tango Macondo” – è un viaggio fra uccellini, fiori, nuvole, pozzanghere, specchi d’acqua, foglie, fiocchi di neve. La versione prodotta dal TSB di “La luna in giardino” ha debuttato con grande entusiasmo da parte del pubblico 20 giorni fa al Comunale di Bolzano, ora viene replicato al Teatro Cristallo domani 28 e mercoledì 29 giugno, sempre alle 17.00.
“La luna in giardino” farà incontrare ai bimbi la farfalla Polly, il pesciolino Pinna e Piuma, l’amica di Polly. Gli oggetti, nati dalla poesia dell’artista Chiarenza, vengono animati dalle attrici Chiara Sartori e Chiara Parlangeli e offerti ai bambini e genitori in un gioco coinvolgente e suggestivo di teatro d’animazione e figura. La musica di Carlo Cialdo Capelli contribuisce a creare un’atmosfera delicata adatta anche ai bambini più piccoli. E alla fine, con l’arrivo della primavera, da un uovo, bello come la luna, nascerà Piuma, un piccolo pulcino. Tra le numerose regie e scenografie di Chiarenza si ricordano principalmente: Giufà (regia M. Baliani); Corto Maltese (regia G. Gallione; musiche P. Conte); 7 Conversazioni invisibili tra Marco Polo e Kublai Kan (scene; regia A. Bressanello; Consorzio per il Carnevale di Venezia); Tom Thumb (testi, scene e regia; Lyngo Theatre, Londra). I principali allestimenti figurativi e spettacoli di piazza sono: Vidi Aquam (allestimenti figurativi, opera di E. Morricone, Villa Reale di Milano); Santa Rosalia, la più importante festa barocca d’Europa, davanti alla cattedrale ed al Palazzo dei Normanni di Palermo; Pirati Italiani a Berlino.
Tutti gli spettacoli della rassegna FUORI! sono gratuiti. È consigliabile la prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano.

Foto di scena. La luna in giardino©Luca Guadagnini