Cronaca Ultime Notizie

Achammer incontra i nuovi vertici di proWeiterbildung

25 Giugno 2022

author:

Achammer incontra i nuovi vertici di proWeiterbildung

Il settore della formazione permanente continua a svolgere un ruolo importante sul territorio altoatesino. Questo il punto di vista comune emerso nel corso del primo incontro avvenuto l’altro giorno tra l’assessore all’istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer e il nuovo direttivo del gruppo di interesse proWeiterbildung, “Grazie al lavoro delle numerose organizzazioni presenti sul territorio – ha evidenziato Achammer – l’Alto Adige può già contare su una rete ampia e capillare per quanto riguarda l’offerta di educazione permanente. Un ambito del nostro territorio che insieme alla scuola, alla formazione professionale e agli studi universitari, è un tassello prezioso del nostro sistema educativo e una parte integrante della nostra cultura.” Sullo sfondo dello scenario legato alla pandemia e alla luce degli sviluppi e dei cambiamenti nel mercato del lavoro, tuttavia, è necessario fornire un maggiore impulso a questo settore.
Il nuovo direttivo del gruppo di interesse Weiterbildung, composto da Claudia Santer, Oswald Rogger e Benjamin Astner, ha evidenziato le difficoltà che le organizzazioni hanno incontrato nel lungo periodo contraddistinto dalle limitazioni, che hanno fortemente limitato le attività programmate sul territorio. Ciononostante, la domanda sui programmi di formazione continua in Alto Adige continua ad essere elevata, nonostante le adesioni siano in calo rispetto al periodo pre-Covid.   
“Formazione permanente in Alto Adige significa programmi a 360 gradi che riguardano numerosi profili professionali” – hanno evidenziato in coro Achammer e i referenti del gruppo di interesse”. L’assessore competente ha evidenziato come “i risultati raggiunti nel settore dell’educazione permanente derivino soprattutto dal know-how fornito nei programmi di educazione per adulti, l’ampia offerta, oltre alla buona organizzazione e la competenza dei docenti. Qualità messe in campo dalle diverse organizzazioni che si rivelano particolarmente importanti in questo periodo di incertezza sul mercato del lavoro” – ha concluso Achammer.

Foto, l’assessore Achammer (nella foto a dx) con Claudia Santer, Oswald Rogger e Benjamin Astner/c-ASP/Edith Benischek

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com