Cultura & Società Ultime Notizie

Trento Film Festival, premiato un documentario sull’Alto Adige

7 Maggio 2022

author:

Trento Film Festival, premiato un documentario sull’Alto Adige

Prestigioso riconoscimento per la Provincia di Bolzano alla 70esima edizione del Trento Film Festival dedicato alla montagna e alle sue culture. Il documentario “I ribelli del cibo. Storie di piccoli produttori dell’Alto Adige” di Paolo Casalis, che ne ha curato la produzione e la regia, ha ricevuto il premio “EUSALP – quello che mi tiene qui”.
La produzione è stata realizzata in stretta collaborazione con il Centro Audiovisivi di Bolzano che fa capo all’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. Il premio sofferma lo sguardo sullo sviluppo economico e le possibilità lavorative nelle regioni alpine: due aspetti di rilievo per la vita degli abitanti e il loro futuro. Non tralasciando però anche altre tematiche come la sostenibilità e l’inclusione. “Un bel riconoscimento di qualità dell’investimento pubblico nel campo cinematografico – evidenzia l’assessore alla cultura in lingua italiana, Giuliano Vettorato – Il premio ci ricorda quanto sia importante il lavoro del Centro Audiovisivi del Trevilab che cerca sempre nuovi sbocchi per valorizzare e raccontare il territorio nelle sue sfaccettature”.
Il Centro Audiovisivi di Bolzano in passato ha già collaborato con il produttore e regista torinese Paolo Casalis, dando alla luce il documentario: “Sulle strade dei vini/Wine Roads. Un viaggio lungo le ciclabili dell’Alto Adige.” Raccontare il territorio attraverso il cinema ci dà la possibilità di mostrare le bellezze e allo stesso tempo le problematiche da superare. Un processo che cerca un punto d’incontro fra il fluido della vita di tutti giorni dei suoi abitanti, le loro tradizioni, il territorio e l’arte cinematografica e documentaristica. 
I due documentari sono disponibili al prestito gratuito per tutti i cittadini interessati presso la Mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano al Trevilab di via Cappuccini 28.

Foto, “I ribelli del cibo. Storie di piccoli produttori dell’Alto Adige”, premiato al Trento Film Festival/c-ASP