Cronaca Ultime Notizie

“Tastare il polso ai lavoratori dipendenti”

4 Maggio 2022

author:

“Tastare il polso ai lavoratori dipendenti”

Questa settimana verranno rinnovati gli organi dell’IPL. Si chiude così l’era della presidenza di Dieter Mayr (SGBCISL). Ecco un breve resoconto delle attività dell’ultimo triennio.

L’IPL | Istituto promozione lavoratori  domani rinnoverà Consiglio, Giunta, Presidente e Vicepresidente – gli organi dell’ente pubblico che dal 1995 promuove tematiche sociali, economiche e formative al servizio dei lavoratori altoatesini e delle loro rappresentanze. In merito il Presidente Dieter Mayr: “L’IPL negli ultimi anni è avanzato ad essere un importante centro di competenza per capire cosa muove le anime di lavoratori e lavoratrici dipendenti in Alto Adige. Questa ‘funzione sismografo’ è un per noi organizzazioni un contributo essenziale per la nostra attività.”

Gli eventi salienti

Dieter Mayr ha assunto la carica di Presidente dell’Istituto a maggio 2019. Nella sua gestione ricadono importanti lavori dell’Istituto, tra cui la Roadmap e il manuale Buon Lavoro 4.0, nati in seguito all’omonimo ciclo di eventi ed inviati a sindacati, politici locali, associazioni economiche e interessati. Molto intenso è stato il lavoro intorno all’abitare. Sono state pubblicate 3 ricerche (una quarta seguirà) – inoltre sono state organizzati 2 convegni in presenza e 3 webinar. Come evento con carattere pionieristico si può citare il convegno “Riforme del mercato del lavoro ed instabilità salariale” a dicembre 2019. Prima del 25esimo anniversario dell’IPL, che per via del Coronavirus è stato posticipato a settembre 2021, si è svolto il ciclo di webinar a 5 puntate “IPL in dialogo”. I temi: “Nuovi modi di abitare”, Appalti pubblici & condizioni di lavoro”, “Sempre più (dis)eguali”, “Carichi di lavoro: quando il tanto diventa troppo”, “Welfare 4.0”. “Particolarmente orgoglioso sono”, così il Presidente IPL Mayr, “che recentemente si sia riusciti a riattivare la formazione per rappresentanti sindacali. Il pacchetto formativo 2021 costituito da 6 moduli ha avuto risonanza assolutamente positiva.”

L’IPL 2019-2021 in cifre

Alcuni prodotti dell’Istituto sono ormai diventati un’istituzione, si pensi al Barometro IPL – l’indagine trimestrale condotta presso 500 lavoratori dipendenti in Alto Adige – o all’Agenda apprendisti, che esiste ormai da quasi un quarto di secolo.

Tra il 2019 e il 2021 l’Istituto ha pubblicato 8 ricerche, 24 Zoom (ricerche brevi) e 24 contributi in riviste specializzate. Ha organizzato 10 convegni & webinar e 21 corsi per rappresentanti sindacali. Gli esperti dell’Istituto hanno svolto 89 interventi. Le 25 conferenze stampa e i 120 comunicati stampa rilasciati, oltre a numerose interviste in tv e alla radio, hanno prodotto 1.138 menzioni nei giornali e nei portali d’informazione online. Nel periodo 2019 – 2021 si sono contate 174.162 sessioni sul sito internet, 293.881 visite della pagina web e 11.572 downloads.

Foto, Mayr Dieter

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com