Cronaca Nera Ultime Notizie

Stagista gravemente ustionato ora fuori pericolo, indaga l’Ispettorato del lavoro

22 Maggio 2022

author:

Stagista gravemente ustionato ora fuori pericolo, indaga l’Ispettorato del lavoro

È fuori pericolo il diciasettenne stagista rimasto ustionato gravemente l’altro ieri in una carrozzeria di Merano. L’incidente è accaduto venerdì mentre lo studente stava pulendo il pavimento antistante il forno per la verniciatura. La macchina per la pulizia ha improvvisamente preso fuoco e la fiammata, alimentata anche dai solventi necessari per la pulizia, è stata terribile investendo completamente il corpo del ragazzo. Il giovane è stato ricoverato al Centro grandi ustionati di Murnai (Baviera) che oggi ha comunicato le migliorate condizioni di salute del ferito.
Il ragazzo frequenta l’Istituto professionale Einaudi di Bolzano e stava svolgendo uno stage di avviamento al lavoro presso la carrozzeria sita in via Zuegg a Merano.
La macchina lavapavimenti utilizzata dallo studente e la cabina forno di verniciatura sono ora sotto sequestro. Si tratta di un atto dovuto per cercare di accertare la causa dell’incidente. Lo afferma l’avvocata Monica Morisi, legale di fiducia del titolare della carrozzeria dove la fiammata oltre a provocare le gravi ustioni allo stagista ha investito anche un cliente della carrozzeria che stava attendendo un preventivo.
I due si trovavano all’interno della cabina forno, che aveva le porte aperte ed era vuota, in attesa del successivo utilizzo: il giovane stava pulendo il pavimento con il macchinario quando, per cause da accertare, sarebbe stato investito da un’improvvisa fiammata partita dal macchinario, i cui detergenti, secondo una prima ricostruzione, potrebbero essere entrati in contatto con l’impianto elettrico ed aver innescato una prima fiammata. Si tratta comunque di aspetti ancora tutti da accertare.
“Il titolare della carrozzeria, emotivamente molto provato dall’accaduto, non risulta essere indagato” ha aggiunto l’avvocata Morisi. I due feriti sono sempre ricoverati in gravi condizioni. Come detto, il diciassettenne si trova al Centro grandi ustionati di Murnau in Baviera, mentre il cliente è curato nella clinica universitaria di Innsbruck. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita.