Politica Ultime Notizie

Referendum provinciale, -10 giorni

19 Maggio 2022

author:

Referendum provinciale, -10 giorni

Tra dieci giorni – domenica 29 maggio – si terrà il referendum confermativo sulla legge democrazia diretta, un momento importante per la partecipazione politica delle cittadine e dei cittadini. 

“La scadenza elettorale si avvicina e siamo orgogliosi dell’impegno profuso dal Team K con volantinaggi, manifesti, attività social, cercando di alimentare il dibattito e di tenere alta l’attenzione. Un referendum è sempre un momento importante in una democrazia e questo lo è ancora di più, perché potrebbe modificare alcune delle regole del gioco”, affermano all’unisono i consiglieri provinciali del Team K. Che proseguono invitando i cittadini ad informarsi sulle diverse questioni che il referendum andrà a toccare, anche attraverso l’apposito opuscolo realizzato dal Consiglio provinciale.

“Il referendum confermativo è uno strumento che la normativa consente di attivare dal 2018, sono passati diversi anni senza che ne sia indetto neanche uno… L’argomento che bloccherebbe i meccanismi decisionali è quindi del tutto fuori luogo. Spiace anche vedere minacciata l’imparzialità – che deve essere assolutamente garantita – di organismi importanti quali l’ufficio per la formazione politica, i Consigli delle cittadine e dei cittadini, ma anche la stessa informazione in occasione dei referendum. Il 29 maggio è un momento importante, cerchiamo di informarci adeguatamente e poi andiamo alle urne, votando convintamente NO” concludono i consiglieri provinciali.

Foto, Alex Ploner