Ultime Notizie

Qualificazione SOA, CNA-SHV assolutamente contrari

6 Maggio 2022

author:

Qualificazione SOA, CNA-SHV assolutamente contrari

“Siamo fortemente contrari all’introduzione dell’obbligo della qualificazione SOA per le imprese che effettuano lavori legati ai bonus dell’edilizia”. È quanto afferma CNA in un comunicato commentando alcuni emendamenti presentati da più gruppi parlamentari e segnalati come prioritari al Decreto Ucraina all’esame del Senato che prevedono l’estensione dell’ambito di applicazione delle SOA, ossia del possesso di determinati requisiti per accedere agli appalti edilizi.
“Sarebbe in evidente contraddizione con l’orientamento di semplificare le procedure e ridurre gli adempimenti a carico delle imprese più volte ribadito dal Governo e dal Parlamento”, sostiene l’organizzazione degli artigiani altoatesini. Gli unici effetti concreti dell’estensione della qualificazione SOA comprometterebbero la ripresa del settore delle costruzioni escludendo dal mercato delle lavorazioni edilizie circa l’80% delle imprese, maggiori oneri a carico delle imprese, l’aumento del giro d’affari per le società autorizzate al rilascio delle SOA, con la penalizzazione dei cittadini-clienti.
Le continue modifiche al funzionamento dei bonus edilizi producono lamentele anche da parte di CNA-SHV Alto Adige che si affianca a CNA nazionale nel sottolineare che l’obbligo della qualificazione SOA altera in modo ingiusto i meccanismi fondamentali del libero mercato, introducendo ex-lege una grave e pericolosa restrizione dell’offerta nel mercato della riqualificazione del patrimonio immobiliare.
L’esperienza, afferma l’organizzazione di categoria, mostrerebbe che le SOA non rappresentano in alcun modo un sistema in grado di garantire la qualificazione delle imprese, tantomeno quella per gli interventi effettuati sugli immobili, e non è assolutamente lo strumento per arginare episodi di frodi e imbrogli. CNA, pertanto, sollecita Governo e Parlamento a non procedere all’estensione dell’obbligo della qualificazione SOA.
L’Unione Costruzioni di CNA-SHV attraverso le parole del suo presidente Rodolfo Gabrieli si dice favorevole all’introduzione di un metodo semplificato di qualificazione delle imprese artigiane, purché almeno nella fase attuale totalmente slegato dai bonus edilizi.

Foto. Caro-prezzi edilizia