Politica Ultime Notizie

Nuovo museo Ötzi, Urzì (FdI): No alla demolizione del porticato

27 Maggio 2022

author:

Nuovo museo Ötzi, Urzì (FdI): No alla demolizione del porticato

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia Arno Kompatscher per richiedere la tutela storico-artistica del portico ex Ina, limpido esempio di razionalismo connesso alle opere, discutibili ma ormai storiche, di ripulitura stilistica del complesso di fronte della Cassa di Risparmio.
Aggiunge poi il consigliere Urzì: “È grave la superficialità con la quale il sindaco Renzo Caramaschi commenta il progetto, limitandosi ad esprimere un giudizio di puro carattere estetico personale, senza effettuare uno studio iconologico dell’opera, analizzandone la sua storia e il contesto artistico e culturale nel quale è immersa. Tristemente ripetitiva  è poi l’assenza della Lega nelle questioni, che si limita – stando alle parole del consigliere provinciale Bessone – ad esprimere la sua gioia per il nome dell’architetto che ha redatto il progetto, senza dare però un giudizio sull’ invasività dell’opera nell’assetto urbanistico della città a cui verrebbe smontato un nuovo pezzo”.
“Ancora una volta è limpida la distinzione fra chi ha veramente a cuore tutta la storia e l’arte della propria terra e tra chi invece, probabilmente mosso da motivi ideologici fa orecchie da mercante” – commenta così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì. Chi amministra Bolzano non perde occasione per abbattere le ultime opere che caratterizzano ancora  l’identità storica e culturale della città.  Dopo lo scempio che ancora grida vendetta dell’ex cinema Corso, le ex Pascoli ferita aperta nel cuore del capoluogo, ora l’ex Ina. Un visione miope, anzi talebana con cui si vuole cancellare la storia di una intera comunità per fare spazio ad opere dal dubbio gusto estetico e di cui Bolzano non sente assolutamente la necessità.
Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com