Cultura & Società Ultime Notizie

LUCI SUL PONTE: ARRIVA A VADENA LA SECONDA EDIZIONE FRA PROIEZIONI, FOOD E BUONA MUSICA

27 Maggio 2022

author:

LUCI SUL PONTE: ARRIVA A VADENA LA SECONDA EDIZIONE FRA PROIEZIONI, FOOD E BUONA MUSICA

Il 1 giugno saranno il ponte di Vadena e il fiume Adige i protagonisti della serata. Dalle 20 alle 24 il Comune di Vadena propone la seconda edizione dell’evento “Luci sul ponte”, una serata aperta a tutti all’insegna dello spettacolo e della convivialità

Il ponte di Vadena è un luogo identificativo e significativo per gli abitanti del Comune: moderno e avanguardistico attraversa l’Adige e unisce le comunità di Vadena, Bronzolo e Laives, che proprio grazie al ponte, possono fondere quotidianamente le loro attività. Il ponte non collega solo Vadena ai due comuni limitrofi ma rappresenta la storia del passaggio e del percorso di uomini vissuti secoli addietro e 
testimoni di culture diverse che hanno segnato la storia del nostro territorio. Una serata che vede protagonisti il ponte e il fiume Adige ma anche antichi sapori della nostra terra: musica, giochi di suoni, di luci, audio e video saranno accompagnati da una cena dall’atmosfera elegante e raffinata che mette in risalto i prodotti del territorio. L’appuntamento è per il 1 giugno a partire dalle 20:00 sul Ponte di Vadena.

“Con le mie piene ed il mio corso, ho segnato tutta la vita degli abitanti ed anche tutte le loro attività.

L’agricoltura, la caccia, collegamenti ed isolamento.  In caso di bisogno anche il medico o la levatrice dovevano attraversarmi con il traghetto.  Portavo vita e morte, benessere e tragedia.” L’evento, proposto dal Comune di Vadena, vede al centro “Il fiume racconta” una narrazione audiovisiva realizzata da Cooperativa 19 e AJB – sound & light con la gentile collaborazione de “La Fabbrica del Tempo”,

che attraverso la voce narrante dell’attrice Maria Pia Zanetti racconterà durante la serata gli aneddoti e le storie sul ponte e il fiume di Vadena che gli abitanti hanno inviato direttamente all’organizzazione. L’atmosfera sarà data dal progetto luci di Giorgio Seppi e special guest per la musica interverrà Sara Louis feat Phaltophonic. Il tutto farà da cornice alla cena preparata per l’occasione da Luis Agostini con un menù speciale, che comprende “vecchie” tradizioni culinarie legate al ponte come la polenta con il ragù di lumache e sapori della tradizione come il pesce d’acqua dolce. Gli ospiti potranno scegliere fra aperitivo, cena o semplicemente godersi lo spettacolo.

Il ponte di Vadena sarà chiuso al traffico per l’evento dalle 17:00 del 1 giugno alle 1:00 del 2 giugno. E’ la seconda edizione di questa importante manifestazione, una serata culturale dalla forte connotazione contemporanea che ha come finalitá anche e soprattutto lo stare insieme, godendo di un panorama che solitamente viene vissuto di passaggio (in macchina, in moto, di corsa ecc..), un evento unico per mostrare il territorio sotto un nuovo punto di vista e esaltarne le potenzialità ambientali e gastronomiche.

L’ingresso all’evento è libero e non è necessaria prenotazione, c’è inoltre la possibilità di parcheggio libero presso Grufrut.

“Il ponte di Vadena non è solo un’opera d’ingegneria, un manufatto urbano che ci conduce unicamente “al di lá del fiume”. Il ponte è per noi simbolo del dialogo e di collaborazione con le comunitá vicine.” Così l’Assessora Martine Parise racconta questa nuova edizione dell’evento che già nella scorsa edizione 2019 ha visto incontrarsi per l’occasione diverse generazioni in un momento di festa comune e che ora più che mai rappresenta un’occasione importante per trovarsi e ritrovare il piacere dello stare assieme e in comunità dopo il difficile periodo della pandemia.

Luci sul ponte è un progetto del Comune di Vadena, sostenuto dalle Cantine Laimburg, Associazione turistica Laives-Bronzolo-Vadena, Rothoblaas, Aldo Micheletti KG, Biergarten Caldaro, Cassa Raiffeisen Bassa Atesina, Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, Haas, Zonin Isolazioni, Ride+39 Bike & Sports.