Cultura & Società Ultime Notizie

“IL TEATRO DELLA SCUOLA”: FINO AL 16 GIUGNO GLI STUDENTI SALGONO SUL PALCO

4 Maggio 2022

author:

“IL TEATRO DELLA SCUOLA”: FINO AL 16 GIUGNO GLI STUDENTI SALGONO SUL PALCO

Torna la rassegna “Il Teatro della Scuola”, frutto di una serie di laboratori realizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dall’associazione culturale Theatraki in alcune scuole primarie e secondarie di Primo grado di Bolzano, Merano, Appiano, Terlano, Colle Isarco, Egna, Laives, Lana, San Giacomo e Terlano. In collaborazione con l’Assessorato alla scuola e al tempo libero del Comune di Bolzano e dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, lo Stabile ha offerto agli studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di laboratori condotti da formatori e docenti qualificati con esperienza pluriennale nella didattica; un lavoro intenso e concentrato che, attraverso varie tecniche e tipologie, hanno permesso ai partecipanti di sviluppare abilità espressive e affrontare diverse tematiche. Quest’anno “Il teatro della scuola” rientra nella rassegna FUORI! anticipando e, a partire dal 22 maggio, scorrendo parallelamente alla stagione estiva gratuita che avrà un focus dedicato alle nuove generazioni.

Tredici i docenti di questa fitta programmazione di approfondimenti: Margareth Braunhofer, Hernan Cacàce, Samuel Ferro, Barbara Fingerle, Marion Gamper, Paola Guerra, Franziska Guggenbichler Beck, Astrid Gärber, Alexandra Hofer, Graziano Hueller, Doris Plankl, Klaus Saccardo e Helga M. Walcher.

Ora i partecipanti ai laboratori danno prova di quanto appreso nell’ambito di una serie di restituzioni aperte al pubblico che si stanno svolgendo in varie fasce orarie nei teatri delle rispettive località o direttamente negli istituti scolastici. L’edizione 2022 de “Il teatro della scuola” presenta delle novità proprio nella modalità di svolgimento dell’appuntamento conclusivo del percorso laboratoriale: la restituzione di alcuni laboratori non consiste più in un saggio, ma in una rappresentazione del metodo utilizzato nel corso degli incontri. Gli alunni, le famiglie e gli insegnanti avranno quindi la possibilità di assistere agli esercizi che sono stati praticati durante i laboratori e avranno modo di conoscere dal vivo il metodo utilizzato.

Queste le classi coinvolte a Bolzano che saliranno sul palco del teatro Comunale di Griesla 4 A della Scuola primaria Don Milani, la 4 D della Grundschule J. W. von Goethe, la 2 M della Grundschule Pestalozzi, la 2 A e C e le 4 A, B e C della Scuola primaria Manzoni, la 5 A delle Tambosi, le 4 A e 4 C della Scuola primaria M. L. King, la 4 B della Scuola Primaria San Filippo Neri; 2 A e 2 E della Scuola secondaria di primo grado Archimede, la 2 A della Mittelschule Egger-Lienz, le 1 A e D e la 2 C della Mittelschule Stifter, la 1 e la 2 A della Scuola Secondaria di primo grado Foscolo, la 2 A delle Mittelschule Schweitzer. Ad Appiano è la 5 elementare ad essere protagonista della restituzione del Teatro della Scuola nell’Aula Magna della Scuola Secondaria G. Pascoli. A Terlano le restituzioni coinvolgeranno 3, 4, 5 delle elementari. Ad andare in scena ad Egna sarà la 3 della Scuola Primaria. Nella Sala civica di Merano si esibiranno le 5 A e B della Scuola Primaria Deflorian e la 2 E della Scuola secondaria di primo grado SegantiniAl teatro di San Giacomo si terranno le restituzioni delle 5 A e B della Scuola elementare. Sul palco del Teatro dei Filodrammatici di Laives le 5 A e B della Scuola primaria Gandhi e la 2 D della Scuola secondaria di primo grado Filzi. Al Comunale di Colle Isarco avrà luogo la restiuzione del laboratorio della 2 pluriclasse della Scuola Primaria S.G. Bosco. La rassegna “Il teatro della Scuola” si colloca nell’ambito del progetto Officina Teatro, un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, la Sovrintendenza Scolastica Italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano. Il programma dei saggi, gratuiti, si trova online sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it.