Cronaca Ultime Notizie

Il nuovo presidente si chiama Andreas Dorigoni

5 Maggio 2022

author:

Il nuovo presidente si chiama Andreas Dorigoni

Cristina Masera

Andreas Dorigoni, l’attuale Segretario della categoria della sanità dell’ASGB, è il nuovo Presidente dell’IPL. Subentra al Presidente uscente Dieter Mayr dell’SGBCISL. Cristina Masera (CGIL AGB) va a sostituire Monica Murari (UIL-SGK) come Vicepresidente. “Ritengo centrale che l’IPL si affermi sempre di più come centro di competenza per far valere con forza gli interessi dei lavoratori attraverso i loro rappresentanti”, sottolinea il nuovo Presidente. Andreas Dorigoni, con il supporto di Cristina Masera, presiederà l’Istituto Promozione Lavoratori per i prossimi tre anni. 
Oggi nella sua prima seduta, il Consiglio neo-costituito ha eletto la nuova Giunta dell’Istituto. Della stessa fanno parte: Andreas Dorigoni (ASGB,) Cristina Masera (CGIL AGB), Dieter Mayr (SGBCISL), Monica Murari (UIL-SGK), Herbert Schatzer (KVW) e Manuela Defant (Provincia autonoma di Bolzano). La Giunta ha poi eletto all’unanimità Andreas Dorigoni per la carica di Presidente e Cristina Masera quale Vicepresidente.
Andreas Dorigoni, nato a Bolzano nel 1974 e ivi residente, è sposato e ha due figli (di 17 e 19 anni). Dal 1995 lavora come impiegato amministrativo presso il distretto sanitario di Bolzano – dal 2005 è in distacco per l’attività sindacale dell’ASGB, dove cura gli interessi della categoria degli operatori sanitari. Componente della Giunta IPL dal 2019, è stato anche attivo in numerosi altri organi, tra cui il Consiglio di amministrazione di Sanipro, nonché Presidente di una cooperativa edilizia. Dal 2004 al 2010 è stato membro del Consiglio comunale di Bolzano.
Cristina Masera, nata nel 1962, ha lavorato dal 1986 al 1988 come logopedista presso la “Lebenshilfe” dell’Ospedale di Bolzano e dal 1988 presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Nel 2008 ha ottenuto il distacco sindacale, prima come responsabile della sanità pubblica e privata per il settore sanitario nel sindacato del servizio pubblico nella CGIL AGB – nel 2014 è stata eletta Segretaria Generale della Funzione Pubblica di CGIL AGB e dal 2018 è Segretaria Generale di CGIL AGB Bolzano. 
In seguito ad un accordo interno la Presidenza dell’IPL cambia ogni tre anni e segue un principio di rotazione. Ciò è stato stabilito in un accordo tra le quattro organizzazioni sindacali, che insieme a KVW e ACLI fanno capo all’Istituto.

Foto, Andreas Dorigoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com