Cronaca Ultime Notizie

Il 9 maggio una Giornata dell’Europa all’insegna del futuro

3 Maggio 2022

author:

Il 9 maggio una Giornata dell’Europa all’insegna del futuro

Lunedì 9 maggio, a partire dalle 9, presso il Centro culturale Gustav Mahler di Dobbiaco, svolgerà una Festa dell’Europa per studentesse e studenti di tutti i livelli scolastici, organizzata in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche dell’Alto Adige. Dopo l’inaugurazione nella sala musicale Gustav Mahler, le classi partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a diversi workshop, giochi a quiz e concerti. Presso gli stand allestiti nel foyer del piano terra gli interessati potranno conoscere le possibilità offerte dall’Europa attraverso Erasmus+ ed eTwinning.

Il pomeriggio sarà tutto all’insegna degli obiettivi per il futuro: l’Europa dovrà essere più verde, più sociale e più interconnessa. Alle ore 15 il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, e Pascal Boijmans, membro della Direzione generale della politica regionale e urbana della Commissione Europea, saluteranno gli ospiti e Martha Gärber,  direttrice della Ripartizione Europa, pronuncerà un discorso introduttivo. 

Il programma prevede poi la presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Next Generation EU) e  dei nuovi programmi dei Fondi Strutturali 2021-2027. Il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) viene investito in regioni verdi e “smart”. Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sostiene i cittadini per garantire loro un futuro migliore. Interreg supera le frontiere, rinforzando la collaborazione tra i territori. Grazie al PNRR (Next Generation EU), l’Italia dovrebbe “decollare” dopo la pandemia.

Le giornaliste ed i giornalisti sono quindi invitati a prendere parte alla 

Giornata dell’Europa, lunedì 9 maggio, alle ore 9 con la Festa dell’Europa delle scuole 

e alle ore 15 con la presentazione del Programma dei fondi strutturali dell’UE, 

presso il Grand Hotel di Dobbiaco, Centro culturale Gustav Mahler.

Iscrizione al programma pomeridiano: gli interessati possono iscriversi al programma pomeridiano sino al 4 maggio al seguente indirizzo

Foto/c-LPA/Claudia Corrent