Politica Ultime Notizie

Femminicidio, Unterberger (SVP), violenza si sconfigge con parità sostanziale

25 Maggio 2022

author:

Femminicidio, Unterberger (SVP), violenza si sconfigge con parità sostanziale

“Violenza e disparità sono facce della stessa medaglia. Per cancellare dalla nostra società la violenza contro le donne bisogna soprattutto lavorare per la parità sostanziale tra uomini e donne.”
Così in aula la senatrice della SVP Julia Unterberger sulla relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi trattamentali per gli uomini autori di violenza.
“I paesi che registrano minori casi di violenza sono quelli dove le donne sono inserite nel contesto sociale, politico, lavorativo e gli uomini partecipano al lavoro di cura familiare.
Per questo bisogna insistere per promuovere l’inserimento occupazionale delle donne, per combattere le disparità salariali, per favorire la loro partecipazione alla vita sociale e politica, per sviluppare un’equa divisione tra i sessi del tempo dedicato a casa e figli. E dobbiamo lavorare sul terreno culturale, contrastando l’odio di genere, gli stereotipi e tutto quello che ancora concorre a una visione patriarcale della società.
In questi anni – ha concluso – sono stati fatti dei passi in avanti in termini di attenzione sociale e con provvedimenti come il Codice rosso. Ma è anche vero che la pandemia ha inasprito le disuguaglianze e se alziamo lo sguardo al mondo, dal cambio di regime in Afghanistan alla guerra in Ucraina, la condizione della donna è fortemente peggiorata. È una battaglia lunga. Va affrontata pensando che la violenza si sconfigge costruendo società nelle quali uomini e donne hanno pari diritti e opportunità.

Foto. Julia Unterberger

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com