Cultura & Società Ultime Notizie

Dal ristorante gourmet al pic-nic … e l’estate gastronomica dell’Hotel Tyrol è subito chic

28 Maggio 2022

author:

Dal ristorante gourmet al pic-nic … e l’estate gastronomica dell’Hotel Tyrol è subito chic

Basta una piacevole camminata, a passo lento, per raggiungere l’incantevole baita privata sull’Alpe Juac dell’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena. Una passeggiata non eccessivamente impegnativa ma che vale tutta la fatica perché lungo l’intero percorso si aprono panorami impagabili e una volta arrivati in cima ci si ritrova in un luogo esclusivo, fuori dal tempo, un angolo magico abbracciato dai prati con una vista meravigliosa sulle montagne del Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar.

Ed è qui, in questo paradiso, che nelle domeniche d’estate (e solo su prenotazione) ci si può regalare un originale pic-nic in quota tra un sottofondo di musica e i piatti della tradizione preparati dal team di cucina guidato dallo chef Alessandro Martellini. Un “déjeuner sur l’herbe” in un’atmosfera festosa e informale ma dall’allure molto esclusiva.

Il menù? Si parte con un aperitivo a base di speck e formaggi di malga in omaggio alla tradizione locale, per proseguire con una spuma di patate della val Pusteria con ragù di funghi di stagione e polvere di ortiche, un ottimo risotto carnaroli mantecato al graukäse, polvere di lamponi e crema di erbe di montagna e un secondo molto speciale con costata di grigio alpina alla brace e verdure di stagione, per terminare con una deliziosa Sacher realizzata con cioccolato Domori e composta di albicocca. Prezzo a persona senza bevande € 250.

A rendere il pic-nic un’experience indimenticabile anche la musica tirolese suonata dal vivo e una vista “oltre l’infinito” sulle cime dolomitiche.

Al rientro in hotel non si può far altro che indugiare nell’area dedicata al wellness, nella spa Paravis, uno spazio intimo e curato in ogni dettaglio, per coccole quasi “su misura”, dove ci si può rilassare nella piscina coperta, riscaldata sempre a 30° con il pavimento in lastre di dolomia e circondata da pannelli e soffitti di stucco e roccia, solcati da travature di antico legno massiccio, oppure immergersi nella whirpool esterna circondati dal silenzio e dall’incanto delle montagne per poi entrare nella romantica sauna in baita, in giardino, o provare le saune e i bagni turchi nell’area spa interna: la sauna aromatica, realizzata interamente in legno profumato, raggiunge temperature elevate oltre i 60° mantenendo tuttavia un’umidità relativamente bassa pari al 35%; la sauna stube, studiata appositamente per stimolare il rilassamento del corpo e una naturale pulizia della pelle, attraverso un bagno fisioterapico a secco riscaldato intorno ai 90° e ad umidità controllata; il bagno turco; il percorso Kneipp; la vasca salina per un bagno ristoratore caldo e la sala relax. Un’offerta benessere ampia e variegata che si declina in un menù di massaggi e trattamenti originali e accattivanti da combinare in un percorso salute consigliato dal team di esperti. Da provare, il bagno di-vino completamente immersi in tinozze di legno, seguito da un piacevole massaggio all’olio di vinacciolo dalle proprietà toniche, antiossidanti e depurative e, perché no, da una degustazione di vino, speck e formaggi locali. Un rituale che avvolge tutti i 5 sensi.

E la sera, a cena, sarà sempre l’eccellente cucina dello chef Martellini a conquistare anche i palati più esigenti. Il suo talento creativo si traduce in un personale concetto di gastronomia che attraverso la rivisitazione delle ricette e delle tradizioni ladine e il rispetto e l’amore per la natura dà vita a piatti originali, delicati e gustosi che miscelano sapori, odori e colori in una festa culinaria davvero unica. Nella serata dedicata alle rispettive tradizioni culinarie dei padroni di casa, la cucina di chef Martellini trova poi la massima espressione dell’ospitalità dell’Hotel Tyrol: un menù degustazione in pieno stile gardenese – valdorciano. Da non perdere. 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com