Cultura & Società Ultime Notizie

Creatività e nuove idee sono il segreto del nostro successo, così i pasticceri

27 Maggio 2022

author:

Creatività e nuove idee sono il segreto del nostro successo, così i pasticceri

“Anche pasticcerie e caffè giocano un ruolo fondamentale per l’attrattività di paesi e città in Alto Adige. Da un lato perché danno vivacità ai centri urbani, dall’altro perché fungono da luogo di scambio e di incontro per clienti e ospiti”, ha affermato Paul Wojnar, presidente dei pasticceri nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, in occasione dell’annuale Assemblea generale della categoria tenutasi di recente presso la cantina spumanti Winkler di Cornaiano.
I pasticceri dell’Alto Adige guardano al futuro con fiducia. “Dopo due anni di alti e bassi possiamo ora finalmente guardare in avanti in maniera positiva e tornare a dedicarci alla nostra attività con tutte le nostre forze”, ha aggiunto Wojnar. Uno dei momenti clou di quest’anno sarà il corso di formazione di due giorni che si terrà in agosto a Bressanone insieme al rinomato cioccolatiere e pasticcere Stephan Franz di Amburgo. Per i pasticceri la formazione e l’aggiornamento professionale sono da sempre – e rimangono ancora – una priorità assoluta, “perché creatività e nuove idee sono il segreto che rende la nostra professione tanto unica”, ha sottolineato il presidente.
Tra gli altri temi di discussione ci sono stati il prezzo delle materie prime e dell’energia e l’attuale carenza di manodopera che affligge il settore. Visibilmente emozionato, il pasticcere Christian Abfalterer, della pasticceria Klaus di Bolzano, ha preso commiato per l’inizio della meritata pensione. Abfalterer è stato premiato con l’attestato di benemerenza dei pasticceri dell’Alto Adige.

Foto. Pasticceri nell’Unione, Assemblea 2022 © Barbara Obkircher