Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Con la Nona di Beethoven la Società dei Concerti giunge a metà strada

23 Maggio 2022

author:

Bolzano. Con la Nona di Beethoven la Società dei Concerti giunge a metà strada

Venerdì all’Auditorium di Bolzano si conclude la prima metà della stagione concertistica 2022 della Società dei Concerti di Bolzano.
Il sipario cala con l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore di Ludwig van Beethoven. L’opera, l’ultima composizione appartenete al genere sinfonico scritta dal grande compositore tedesco, fu eseguita la prima volta a Vienna il 7 maggio 1824. La Nona sinfonia, conosciuta anche come Sinfonia corale, è una delle opere più conosciute di tutto il repertorio classico ed è considerata uno dei grandi capolavori beethoveniani.
La parte vocale è costituita da alcune parti del testo dell’ode “An die Freude” (Inno alla Gioia) di Friedrich Schiller, che dà origine al quarto ed ultimo movimento, mentre i primi tre sono esclusivamente sinfonici. Il testo schilleriano è interpretato da quattro solisti e un coro.
I solisti impegnati sono Zhang Jiu (soprano), Chunxin Dou (mezzosoprano), Liangchen Li (tenore) e Adelion Kola (baritono). Il coro è composto da alunni, insegnanti e genitori dei licei G. Pascoli e W.v.d. Vogelweide di Bolzano e istruito dalle docenti Rossella Simonazzi e Ulrike Malsiner. L’Orchestra Monteverdi del Conservatorio di Bolzano sarà diretta da Emir Saul.

Foto. Zhang Jiu (soprano)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com