Politica Ultime Notizie

Auto nuove per persone con disabilità, impossibile l’immatricolazione in Alto Adige

26 Maggio 2022

author:

Auto nuove per persone con disabilità, impossibile l’immatricolazione in Alto Adige

Da oltre un anno, in Alto Adige non vengono immatricolate auto nuove adattate per persone con disabilità. Nel resto del territorio nazionale il problema non c’è, invece gli interessati della provincia di Bolzano sono costretti a richiedere l’immatricolazione dei loro veicoli nelle regioni limitrofe, con costi aggiuntivi ovvisamente.“In tutta Italia, il decreto ministeriale a cui fa riferimento la Motorizzazione in Alto Adige non crea alcun problema. Conosco personalmente il caso di un disabile che ha portato l’auto a Venezia per l’immatricolazione. In questa vicenda le responsabilità vengono continuamente rimpallate dall’Agenzia delle Entrate al Ministero dei Trasporti, quando il problema è provinciale – commenta il consigliere provinciale del Team k Alex Ploner.
 In qualità di agenzia unica per l’immatricolazione, la Motorizzazione di Bolzano interpreta un decreto ministeriale dell’8 gennaio 2021 nel senso che non potranno più essere rilasciate immatricolazioni per autovetture nuove adattate per persone con disabilità. La cooperativa sociale Handicar, che effettua questo tipo di conversioni, sta cercando di trovare una soluzione da tempo, ma finora è rimasta senza risposta.”
Dopo che noi, come Team K, abbiamo cercato di attirare l’attenzione su questo problema per mesi e abbiamo già segnalato questo deplorevole stato di cose alla Giunta provinciale, mi rivolgerò ora al difensore civico a nome delle persone disabili danneggiate. Ho anche chiesto all’assessore provinciale Alfreider di affrontare e finalmente risolvere il problema”
, Alex Ploner

Foto. Alex Ploner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com