Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige Pass business per le imprese e i loro dipendenti

22 Maggio 2022

author:

Alto Adige Pass business per le imprese e i loro dipendenti

L’Alto Adige Pass business è una nuova offerta, rivolta innanzitutto alle imprese ed ai loro collaboratori. “Il nostro scopo è che venga effettuato il numero più alto possibile di spostamenti di lavoro utilizzando i mezzi pubblici, in maniera quindi sostenibile e rispettosa dell’ambiente”, dice l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. L’Alto Adige Pass business può essere richiesto da aziende pubbliche e private, imprese individuali e lavoratori autonomi con partita IVA italiana. 

Le aziende possono mettere a disposizione questo Pass a tutti i loro collaboratori. Come succede con il normale Alto Adige Pass, più chilometri vengono fatti, meno costano i viaggi. “L’Alto Adige Pass business può essere utilizzato su tutti i mezzi pubblici di altoadigemobilità compresi i treni regionali fino a Trento e quelli delle tratte Brennero – Innsbruck e San Candido – Versciaco – Lienz”, ha aggiunto l’assessore. L’Alto Adige Pass business, assieme agli altri Alto Adige Pass, dovrebbe spingere la cittadinanza ad un utilizzo più comodo dei mezzi di trasporto pubblici. “I tempi persi in colonna o comunque alla guida, adesso possono essere utilizzati in maniera più produttiva”, chiarisce il direttore del Dipartimento Mobilità, Martin Vallazza.

Le collaboratrici ed i collaboratori contribuiscono così attivamente alla riduzione del traffico. “Ma ci sono vantaggi anche per le imprese e per le aziende, perché le corse fatte con l’Alto Adige Pass business sono deducibili dalle imposte”, dice Federico Giudiceandrea, presidente dell’associazione imprenditoriale Südtiroler Wirtschaftsrings. Dato che è possibile richiedere più carte per un numero qualsiasi di dipendenti, la noiosa fatturazione mensile non è più necessaria.

L’Alto Adige Pass può essere richiesto compilando un modulo online sull’apposito sito. La tassa di emissione per ogni Alto Adige Pass è di 20 euro. Prima del primo utilizzo ogni tessera Alto Adige Pass dev’essere attivata sull’account utente online e così sbloccata. “Per corse su bus e treni nell’ambito del territorio della rete altoadigemobilità è prevista una tariffa di 0,12 euro a chilometro tariffario, per cui il prezzo minimo per ogni viaggio, anche nell’area urbana di Bolzano e Merano, è di 10 chilometri tariffari”, spiega Patrick Dejaco, direttore del settore sistemi d’informazione della STA – Struttura Trasporti Alto Adige Spa.

L’Alto Adige Pass business è disponibile solo con un contratto post-pagato (addebito diretto SEPA). L’addebito avviene direttamente sul conto bancario. Tutte le informazioni sul nuovo Alto Adige Pass business sono disponibili sul sito  https://www.altoadigemobilita.info/it/.

Foto, la presentazione dell’Alto Adige Pass business alla presenza dell’assessore Alfreider, del presidente dell’associazione imprenditoriale Südtiroler Wirtschaftsrings Giudiceandrea (al centro) e di rappresentanti dei settori dell’economia e dei trasporti/c-ASP/Ingo Dejaco

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com