Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Carenza di personale qualificato, come affrontare il problema

12 Maggio 2022

author:

Alto Adige. Carenza di personale qualificato, come affrontare il problema

Si è tenuto ieri pomeriggio a Brunico l’evento incentrato sulla carenza del personale qualificato, organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano e parte dell’Iniziativa Talent Management del WIFI.
La carenza di personale rappresenta anche in Alto Adige una grande sfida. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano è particolarmente attenta a fornire alle aziende locali degli input con lo scopo di attrarre e mantenere i migliori dipendenti nella propria realtà imprenditoriale, ha chiarito il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer durante il discorso introduttivo.
Il Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert A. Steger, ha aggiunto: “La carenza di personale qualificato e ancora di più la generale mancanza di forza lavoro sono i primi effetti del cambiamento demografico. Trovare soluzioni valide per questa problematica rappresenta la sfida più grande, ma allo stesso tempo è anche un’opportunità per l’Alto Adige in quanto localizzazione economica.
Successivamente, nella VIP Lounge dell’Intercable Arena a Brunico, Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha illustrato i dati aggiornati sulla carenza di personale qualificato in Alto Adige e la consulente risorse umane Sigrid Strobl ha evidenziato le aspettative dei candidati rispetto ai datori di lavoro.
L’intervento di Axel Haitzer, dal titolo “Cosa possono fare le imprese per essere più competitive come datori di lavoro?” è stato il momento saliente dell’evento. Axel Haitzer, consulente ed esperto in marketing del personale e nel reclutamento di personale specializzato, negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari formativi. Per il suo impegno profuso nella formazione duale ha anche ricevuto riconoscimenti dal Ministero dell’Economia bavarese e dai media.
Sono stato poi esposti input concreti sulla base di due esempi pratici relativi alla realtà altoatesina. Patrizia Blanchetti, Direttrice HR della ditta Intercable, ha presentato l’approccio dell’azienda tecnologica pusterese che, in quanto protagonista internazionale, offre interessanti vantaggi e margine di sviluppo. Reinhold Sieder, amministratore delegato dell’agenzia internet SiMedia, ha riferito sul tema “Cordialità familiare in azienda – quello che è speciale oggi, sarà lo standard del domani”,
L’evento, che è parte dell’Iniziativa Talent Management del WIFI, si è concluso con uno scambio di opinioni ed esperienze. Vista la grande risonanza, sono previsti ulteriori manifestazioni sul tema del reclutamento del personale qualificato. Inoltre, è previsto anche un secondo evento in collaborazione con la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria.

Foto. Alfred Aberer