Contatti Ultime Notizie

Alto Adige. Al Parco Gruppo Tessa Centro visite quasi ultimato

9 Maggio 2022

author:

Alto Adige. Al Parco Gruppo Tessa Centro visite quasi ultimato

L’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone insieme all’assessora allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo presso il centro visite Parco Gruppo Tessa nel Comune di Naturno per illustrare i lavori di arredamento previsti e discutere i tempi di completamento.
Nell’aprile del 2020, la Giunta provinciale aveva deciso di autorizzare la cessione gratuita di una particella fondiaria di circa 3.500 metri dal demanio pubblico al Comune di Naturno. Ogni anno sono migliaia i visitatori che da aprile a ottobre frequentano la struttura, visitando la mostra permanente dedicata al tema dell’acqua. Il concetto dell’esposizione è stato coordinato dall’Ufficio Parchi naturali della Provincia.
“É importante responsabilizzare i frequentatori del parco e sono molto soddisfatto di aver potuto contribuire alla realizzazione del centro visite con il finanziamento dell’intero concetto museale. Ritengo importante sottolineare come l’opera sia stata costruita ed allestita da imprese locali delle quali, come sempre, possiamo apprezzarne l’impegno e la qualità artigianale.”  ha afferma l’assessore Massimo Bessone.
Creata nel 1984, dal 1992 la struttura attuale è allestita negli spazi di pertinenza della scuola media di Naturno. A breve il centro visite Parco Gruppo Tessa disporrà di una sede più ampia suddivisa in aree funzionali in modo tale da creare più spazio per l’informazione ambientale. I lavori di costruzione risultano quasi ultimati con l’edificio già intonacato. Vi sono previsti spazi per un’esposizione permanente su geologia, ghiacciai, fauna e flora del Parco, uso agricolo e apicoltura e anche sulla transumanza. È previsto inoltre lo spazio per le esposizioni itineranti, un ampio foyer con teche informative e guardaroba, un laboratorio per bambini e una sala conferenze con reparto audiovisivi. L’area esterna verrà allestita entro quest’anno con piccoli biotopi e spazi naturali, che potranno essere utilizzati come zone per lezioni didattiche e conferenze. L’acqua costituisce una delle tematiche principali e il filo conduttore del centro visite.

Foto. A sinistra l’assessore Massimo Bessone, a destra l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer