Cultura & Società Ultime Notizie

Abitazioni green ad alto risparmio energetico, a Klimahouse le ultime novità per costruire o riqualificare case efficienti

13 Maggio 2022

author:

Abitazioni green ad alto risparmio energetico, a Klimahouse le ultime novità per costruire o riqualificare case efficienti

Quanto fa risparmiare in bolletta l’efficienza energetica? A quali agevolazioni si può accedere a livello nazionale o locale? Quali opportunità può offrire una costruzione in legno? Quali soluzioni rendono uno spazio abitativo rispondente alle richieste d’aiuto dell’ambiente? E quali sono i veicoli  più moderni per un trasporto ecologico soprattutto per i centri urbani? A queste e a tantissime altre domande si potrà trovare risposta a Klimahouse 2022, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, dal 18 al 21 maggio a Fiera Bolzano, che offre soluzioni concrete non solo ai professionisti, ma anche ai privati in procinto di costruire o ristrutturare la propria abitazione nel segno della sostenibilità e del risparmio economico.

Dalle forme di progettazione più moderne e d’avanguardia, capaci di coniugare risparmio energetico e benessere abitativo, alla mobilità sostenibile: protagonisti di Klimahouse, i prodotti e i sistemi più innovativi sul mercato proposti da rinomate aziende del settore, consulenze gratuite nel segno del “Costruire bene. Vivere bene”, motto della manifestazione, e innumerevoli momenti di incontro dedicati a temi di attualità come il Superbonus 110%, l’incentivo previsto dal Governo che incoraggia l’avviamento di progetti di riqualificazione e rappresenta un’occasione imperdibile per i committenti privati e per favorire la transizione energetica in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Consulenze gratuite
Nei suoi diciassette anni di esperienza, Klimahouse è diventata la manifestazione di riferimento del mondo dell’edilizia sostenibile anche grazie ai suoi momenti di formazione e informazione unici nel loro genere.  Le consulenze specializzate a cura dei tecnici CasaClima si concentreranno sabato 21 maggio, giornata interamente dedicata ai committenti privati, durante la quale si potranno approfondire le varie declinazioni e opportunità del vivere sostenibile. In particolare, presso lo stand dell’Agenzia CasaClima e nell’area dell’Innovation Forum, i professionisti saranno a disposizione del pubblico per rispondere ancora una volta – gratuitamente – a tutte le domande sull’efficienza energetica degli edifici e sulle ristrutturazioni. Sempre all’interno dello spazio dell’Innovation Forum, oltre al ricco programma informativo offerto sul palco, saranno presenti banche, assicurazioni e associazioni di categoria, come l’ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, che affronteranno tematiche legate alla gestione smart e alla ristrutturazione in condominio.

Un’isola di confronto

In fiera sarà presente ancora una volta Isola Ursa, uno spazio divulgativo orientato al coinvolgimento di insegnanti, studenti e persone interessate ad approfondire i temi di responsabilità e impatto ambientale, esaminando l’intrinseco legame che intercorre tra sostenibilità e progettualità.

All’interno dell’Aula didattica, in particolare, si svilupperà un ciclo di convegni rivolti a professionisti dal titolo “Strategie contemporanee per progettare in economia circolare” e a studenti di scuole superiori dal titolo “Vivere, Conoscere, Crescere“, che vedrà l’intervento di figure di spicco ed esperti del settore, tra cui  il famoso Divulgatore scientifico Luca Mercalli. Arricchiscono il palinsesto formativo dedicato agli studenti, il ciclo di visite guidate, open days con orientamento e attività che introduranno e guideranno i giovani delle scuole superiori alla scoperta del mondo della progettazione, nell’ottica di tradurre questa esperienza formativa in un possibile percorso universitario post-diploma.

Programma completo: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/event/programma-isola-ursa-per-le-scuole-superiori

Klimamobility B2C Day

Klimahouse raccoglie la sfida del cambiamento e abbraccia anche le tematiche legate al mondo della mobilità sostenibile, al quale verrà infatti dedicata Klimamobility, che si svolgerà per la prima volta in due giornate, il 20 e 21 maggio. Proprio la seconda giornata sarà interamente dedicata ai privati, con la possibilità di partecipare a test drive e a consulenze gratuite sui mezzi di trasporto privati green, con esperti che risponderanno a tutte le curiosità e domande tecniche:  dalla scelta dell’automobile giusta alle pratiche per ottenere contributi pubblici.

Klimahouse per le vie del centro di Bolzano

Klimahouse 2022 non si ferma però in fiera e si estende al di là dei suoi confini con Klimahouse x BZ: un percorso fra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0 o di filiera corta che, in collaborazione con partner locali, animerà tutto il centro cittadino durante il corso della manifestazione.

Foto/c-Marco Parisi