Cultura & Società Ultime Notizie

3° Percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione concluso con successo

28 Maggio 2022

author:

3° Percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione concluso con successo

Recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano si è tenuto l’evento conclusivo del 3° Percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione per le aziende altoatesine. Il percorso formativo è il risultato di una cooperazione tra il WIFI –Formazione e il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano. Le iscrizioni per la prossima edizione del percorso formativo sono aperte da subito.

La digitalizzazione è il motore dell’innovazione del ventunesimo secolo e ha una profonda influenza sull’economia e sulla società. Durante la pandemia il tema della digitalizzazione nell’economia ha assunto un’importanza ancora maggiore. Ciò aumenta la pressione sulle imprese e molti imprenditori e imprenditrici si chiedono: “Sono pronto per la trasformazione digitale? Cosa devo cambiare nella mia azienda? Vale la pena fare investimenti? Come realizzare con successo progetti innovativi nell’era digitale?”

Considerate le sfide della trasformazione digitale, il WIFI – Formazione in collaborazione con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano, ha elaborato il percorso formativo specifico “Innovazione & Digitalizzazione”. I partecipanti e le partecipanti hanno affrontato i temi attraverso un approccio pratico e hanno acquisito conoscenze specifiche nell’ambito del management dell’innovazione. Inoltre, hanno acquisito anche competenze per stimolare la trasformazione digitale nella propria azienda. Il corso modulare comprendeva 48 unità didattiche e includeva una visita al Maker Space del NOI Techpark. Esperti ed esperte di fama nazionale e internazionale hanno illustrato le più recenti conoscenze scientifiche e i loro riscontri operativi.

Ieri si è concluso con successo il 3° Percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione. A questa edizione hanno preso parte Heidi Ausserhofer, Roland Gabasch, Martin Mair, Michael Mores, Andreas Obexer, Manuela Pattis, Valentina Pezzei, Jutta Pircher, Manuel Pixner, Roman Rabensteiner, Hans Renzler und Daniel Semenzato.

“La digitalizzazione è una grande opportunità per le aziende per promuovere l’innovazione e conquistare nuovi mercati. Tuttavia, la trasformazione dei modelli aziendali, dei processi, dei prodotti e dei servizi esistenti nel mondo digitale pone spesso di fronte a delle sfide. Con questo percorso formativo la Camera di commercio di Bolzano intende sostenere le imprese altoatesine nel riconoscere e sfruttare le nuove opportunità di sviluppo, garantendo così il successo dell’azienda”, afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Dato il grande interesse riscontrato, è già in programma la 4ª edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione. Gli interessati e le interessate possono iscriversi online sul sito www.wifi.bz.it. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono gestire attivamente la trasformazione digitale e attuare con successo i rispettivi progetti di innovazione nella propria azienda.