Bolzano. L’edificio degli ex Telefoni di Stato avrà nuova vita

La Giunta provinciale ha approvato ieri il piano planivolumetrico per il risanamento dell’edificio ex Telefoni di Stato in Corso Italia a Bolzano.
In conformità alla delibera proposta dall’assessore all’edilizia e servizio tecnico Massimo Bessone è stata approvata la ristrutturazione dell’opera prevista nel documento di programmazione economica e finanziaria della Provincia. Con l’approvazione del programma planivolumetrico si potrà dare avvio alla fase progettuale dell’opera a cui seguiranno i lavori che termineranno presumibilmente nel 2027. I costi per il risanamento della struttura ammontano a circa 9,6 milioni di euro.
“Ho voluto fortemente trovare i fondi e dare il via all’iter progettuale che porterà alla ristrutturazione dell’edificio ‘ex telefoni di Stato’ perché a Bolzano c’è un enorme bisogno di spazi per le associazioni e di luoghi ove i ragazzi possano lavorare assieme, creando start up e nuove forme di scambi generazionali. Ritengo altresì importante dare nuova vita all’edificio in Corso Italia 34 e contribuire così alla qualificazione del quartiere che lo ospita” – dichiara l’assessore Bessone.
Nella palazzina vengono ricavati spazi per laboratori attrezzati, per corsi, seminari, infopoint e workshop aperti anche alla cittadinanza e per le associazioni. Inoltre, verranno messe a disposizione aree di coworking che permetteranno la condivisione di luoghi per il lavoro sviluppando così nuove ed innovative forme di lavoro. All’interno dell’edificio verrà predisposta anche una caffetteria con punto di ristoro e relax aperta alla cittadinanza. La ristrutturazione dell’immobile permette sia di creare nuovi spazi aperti al pubblico, fornendo un contributo alla coesione sociale, sia di accrescere competenze digitali ed ambientali, nonché di rafforzare una anche dimensione internazionale della formazione professionale e creativa.

Foto. Massimo Bessone a destra