Cultura & Società Ultime Notizie

Torna l’Operetta con UNA NOTTE A VENEZIA al Sociale di Trento

4 Aprile 2022

author:

Torna l’Operetta con UNA NOTTE A VENEZIA al Sociale di Trento

Riparte al Centro Servizi Culturali S. Chiara la nuova Stagione di Operetta, che giovedì 7 aprile (ore 20.30) ospiterà al Teatro Sociale di Trento “UNA NOTTE A VENEZIA”, opera di Johann Strauss su libretto di Camillo Walzel e Richard Genée. La porta sul palco la Compagnia Teatro Musica Novecento, con l’Orchestra Cantieri d’Arte diretta dal M. Stefano Giaroli e con l’Ensemble Vocale Continuum diretto dal M. Luigi Azzolini, per la regia di Alessandro Brachetti.
Capolavoro dell’operetta viennese per la smagliante ricchezza dell’invenzione musicale, Una notte a Venezia (Eine Nacht in Venedig) è operetta di rara esecuzione soprattutto in Italia, perché il suo grandioso apparato “pittoresco” mette in scena una Venezia vista con gli occhi dei Viennesi dell’Ottocento, esaltate dalla grande inventiva del Re del Valzer. Arie, duetti, ensemble di straordinaria bellezza attraversano questa Venezia di fantasia, solare e lunare, vista attraverso l’eleganza formale viennese, in cui, sullo sfondo pittoresco e carnascialesco della città, tutti sono felicemente coinvolti: tutti in maschera al grande ballo degli equivoci e dei travestimenti intorno alle brame galanti di un ricco libertino in viaggio di piacere.
Dall’incanto della partitura affiorano pagine di indimenticabile bellezza e sensualità: come l’allegretto d’entrata del Duca, come la canzone del gondoliere o, intrise di sorrisi, sensualità e leggerezza come i finali d’atto o il quartetto “Ninanana, ninanana”.
Specialista dell’Operetta con i suoi meccanismi comico-musicali, la,Compagnia Teatro Musica Novecento vanta con la sua lunga stabilità un’esperienza eccezionale in campo nazionale, grazie sia alle qualità musicali (con l’orchestra  live “in sala” diretta dal M° Stefano Giaroli ed un valente e versatile cast vocale) sia per la smagliante messinscena di Alessandro Brachetti, per i allestimenti, per la brillantezza del corpo di ballo, la professionalità dell’assieme, l’efficienza collaudata da centinaia di successi nel panorama italiano dello spettacolo.

Foto di scena “Una notte a Venezia /Centro Servizi Culturali Santa Chiara