Cultura & Società Ultime Notizie

“Sustainable Laimburg”, un’iniziativa congiunta a sostegno dell’ambiente

13 Aprile 2022

author:

“Sustainable Laimburg”, un’iniziativa congiunta a sostegno dell’ambiente

Centro di Sperimentazione Laimburg, Azienda agricola Laimburg, Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura e Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio hanno messo in campo lunedì 11 aprile un’iniziativa di raccolta rifiuti per ripulire i meleti presso la sede Laimburg.
L’azione congiunta “Sustainable Laimburg”, lanciata dal Centro di Sperimentazione Laimburg e svoltasi lunedì 4 aprile, ha avuto molto successo: più di 70 persone, tra dipendenti e studenti, hanno perlustrato 50 ettari di terreno dell’azienda agricola, ripulendoli dai rifiuti accumulati. Soprattutto lungo i bordi delle strade è stata rinvenuta molta spazzatura. Plastica, carta e altri oggetti sono stati raccolti e smaltiti correttamente in maniera differenziata.
I meleti a Laimburg vengono utilizzati sia per scopi di ricerca e sperimentazione dal Centro Laimburg, che per scopi didattici dalle scuole professionali. I terreni vengono gestiti dell’Azienda agricola Laimburg, uno dei cinque settore dell’Agenzia Demanio provinciale.
Questa azione congiunta sottolinea ancora una volta l’eccellente cooperazione tra le quattro istituzioni: il Centro di Sperimentazione Laimburg, l’Agenzia Demanio provinciale, la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura in lingua tedesca e la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio in lingua italiana. È chiaro che il tema della sostenibilità non è solo un valore teorico, ma si esprime anche in azioni concrete, non burocratiche e rapide, accolte da collaboratori e studenti, che ne vivono appieno il valore.

Foto/© Centro di Sperimentazione Laimburg

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com