Cultura & Società Ultime Notizie

Presentato il progetto “Sternenkinder – Bimbi stella”

21 Aprile 2022

author:

Presentato il progetto “Sternenkinder – Bimbi stella”

L’associazione cristiana famiglie sudtirolesi, come associazione sostenitrice dell’iniziativa, presenta per la prima volta il progetto “Sternenkinder – Bimbi stella” insieme ai partner di rete. Sono chiamati Bimbi stella tutti quei bambini che muoiono prima, durante e poco dopo la nascita. È stata realizzata una nuova piattaforma informativa per portare l’attenzione su questo argomento così delicato e che, purtroppo, è spesso ancora un tabù.
In Alto Adige, secondo l’ASTAT, nel 2020 sono stati registrati 513 aborti spontanei negli ospedali pubblici e privati. Il numero degli aborti spontanei dimostra quanto questo tema sia attuale anche da noi. L’Associazione cristiana famiglie sudtirolesi (KFS), con 15.000 famiglie associate, raggiunge molte famiglie nelle più diverse fasi della vita. Per questo motivo il KFS si è adoperato molto per lanciare l’iniziativa “Sternenkinder – Bimbi stella”, al fine di sensibilizzare la società. “Il progetto Sternenkinder – Bimbi stella mi sta molto a cuore, perché i bambini cadono dal cielo proprio come le stelle e sono unici in ogni loro aspetto. A volte non rimangono con noi, e allora brillano come le stelle del cielo, per i loro genitori e tutti noi. Questi bambini sono il ponte verso il cielo”, dice la presidente del KFS Angelika Mitterrutzner, la quale continua: “Le famiglie che incontrano questo destino dovrebbero trovare qui aiuto e sostegno”.
Già nel dicembre del 2020, i genitori che hanno avuto questo tipo di esperienze si sono avvicinati al KFS, con la richiesta di venire coinvolti di più riguardo questa tematica. Prima di iniziare con l’elaborazione concreta del progetto, sono stati organizzati degli incontri con i genitori interessati, la Haus der Familie, un’ostetrica, l’associazione “Cuore di Bimbo”, l’assistente spirituale per la famiglia Toni Fiung e il KFS. Questo ha portato a tre obiettivi principali: la sensibilizzazione della società, la realizzazione di una rete e la conoscenza dei diversi attori (genitori colpiti, centri di consulenza e associazioni interessate) e la realizzazione di un sito web. L’indirizzo www.bimbistella.it contiene informazioni sui servizi di consulenzasugli incontrisull’elaborazione del lutto e i regolamenti sulla sepoltura. Chiunque voglia condividere le proprie esperienze (in modo anonimo e naturalmente se lo desidera) può mandarle via e-mail al KFS, all’indirizzo info@sternenkinder.it e verranno pubblicate sul sito web.
Il KFS annuncia anche l’avvio del corso di cucito “Abiti d’angelo per i Bimbi stella” con Michaela Bacher, in cui gli “abiti d’angelo” per i Bimbi stella vengono cuciti a partire da abiti da sposa che non vengono più adoperati e che, successivamente, vengono donati agli ospedali.
I partner di Sternenkinder – Bimbi Stella sono: Auto Mutuo Aiuto APS – Bolzano, Consultorio familiare Lilith Merano, Haus der Familie, Servizio Hospice Merano, Assistenza spirituale all’Ospedale di Bolzano.

Foto, Nicole Uibo und Philipp Achammer/© KFS Beatrix Unterhofer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com