Cultura & Società Ultime Notizie

OTTIMO DUO VALVO-FORNETTI, matinée in Casa Mozart per l’Associazione Mozart Italia

25 Aprile 2022

author:

OTTIMO DUO VALVO-FORNETTI, matinée in Casa Mozart per l’Associazione Mozart Italia

Molto interessante la proposta del Duo Valvo-Fornetti: i due giovani musicisti, infatti, hanno proposto tre stupendi capolavori assoluti nati nell’ultimo anno di vita dei rispettivi compositori. Il Concerto per clarinetto KV 622, scritto da Mozart solo tre mesi prima di morire, si distingue per la perfezione formale, per la piena consapevolezza, per la commovente ricchezza emotiva. La Sonata op. 120 n. 2 è una sorta di testamento spirituale di Brahms: soavità austera, dolorosa malinconia, struggente attesa, meditazione, si alternano ad alcuni momenti di più sorridenti trasalimenti giovanili. Infine la penultima composizione del francese Francis Poulenc: la divertente e dissacrante, ma anche commovente nel secondo tempo, Sonata per clarinetto e pianoforte. 
La freschezza del giovane Duo Valvo-Fornetti si è dunque misurata con la maturità dei tre autori, si è impegnata per comprenderla, ha sentito l’importanza di assimilarla e di trasmetterla. Una sfida che ha richiesto grande responsabilità e studio profondo! Il Duo Valvo-Fornetti l’ha affrontata con ammirevole e commovente maturità e con ottimi risultati: dal perfetto affiatamento alla sensibilità esecutiva, dalla tecnica sicura della pianista all’ammirevole controllo del suono del clarinettista, fino ampia gamma di colore di entrambi.
Il raffinato pubblico di Casa Mozart ha apprezzato e applaudito con calore il duo, che ha ringraziato regalando alcuni bis.
L’appuntamento era stato introdotto dalla giovanissima e bravissima violinista Rebecca Giorgianni, che – accompagnata al pianoforte dal papà Rosario – ha proposto un famoso valzer di Kreisler e un commovente canto popolare ucraino, per esprimere la sua e nostra solidarietà a chi in questi mesi sta vivendo la tragedia della guerra. 
Il prossimo appuntamento a Casa Mozart è programmato per domenica 15 maggio. Protagonista sarà Erminia Di Meo, giovane violoncellista romana, accompagnata dal pianista Michelangelo Carbonara.

https://mozartitalia.org/matinees-in-casa-mozart-15-maggio-2022-ore-11/

Per informazioni e prenotazioni:  infoami@mozartitalia.org