Politica Ultime Notizie

Incidenti sul lavoro, 13 mortali nello scorso 2021

22 Aprile 2022

author:

Incidenti sul lavoro, 13 mortali nello scorso 2021

I recenti incidenti e infortuni sul lavoro riportano all’attenzione il tema della sicurezza sul lavoro in Alto Adige. Nel 2021 gli infortuni sul lavoro registrati in Provincia di Bolzano sono stati quasi 14.000, di cui 13 mortali.
In un comunicato stampa del Sindacato SGB CISL a firma dei segretari generali Donatella Califano e Dieter Mayr si osserva che il numero d’infortuni sul lavoro rischia di crescere in relazione alla precarizzazione dei rapporti di lavoro e che occorre pertanto puntare sulla prevenzione attraverso alcune leve fondamentali quali la formazione, maggiore consapevolezza dei rischi da parte di lavoratori e lavoratrici, nonché controlli e sanzioni.
“La valutazione dei rischi da parte della azienda e una reale percezione dei rischi da parte dei lavoratori sono elementi cruciali. Il rischio e le possibili conseguenze di un infortunio sono troppo spesso sottovalutati – continua il comunicato – anche dagli stessi lavoratori. Bisogna pertanto puntare sulla prevenzione attraverso la formazione e la sensibilizzazione di lavoratrici e lavoratori sui rischi esistenti nei diversi luoghi di lavoro. Ciò anche in stretta collaborazione con i datori di lavoro, attraverso la contrattazione territoriale e aziendale e gli organismi bilaterali. “È fondamentale – conclude il comunicato – che vengano operati frequenti controlli e ispezioni per favorire la prevenzione degli infortuni. Alla Provincia si richiede una maggiore efficienza del servizio ispettivo, che deve disporre di un organico adeguato alle crescenti necessità.”

Foto. Dieter Maye e Donatella Califano /CSGB Cisl

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com