Cronaca Ultime Notizie

Giornate d’azione di cittadinanza attiva sull’Autonomia e la libertà

23 Aprile 2022

author:

Giornate d’azione di cittadinanza attiva sull’Autonomia e la libertà

Il secondo Statuto d’Autonomia dell’Alto Adige è entrato in vigore 50 anni fa. Un’occasione che pone il tema dell’Autonomia al centro delle Giornate d’azione di cittadinanza attiva di quest’anno che si svolgeranno dal 2 al 9 maggio, ma anche oltre, in tutto l’Alto Adige si svolgeranno numerosi eventi e manifestazioni con focus sull’Autonomia, sull’autodeterminazione e sull’educazione politica e sociale.

Giornate d’azione dal 2 al 9 maggio… e oltre

Questa la particolarità delle Giornate d’azione: ogni anno all’inizio di maggio l’Ufficio educazione permanente invita le organizzazioni di tutto il territorio a partecipare alle Giornate d’azione con un’iniziativa nell’ambito dell’educazione civica. Ciascuno è libero di scegliere i temi da affrontare e la modalità con cui le iniziative vengono attuate: per questo è stata ideata una gamma multicolore di eventi diversi.

Il calendario delle manifestazioni di quest’anno comprende più di trenta eventi in tutto l’Alto Adige. Il programma spazia dalle conferenze alle presentazioni di libri, da discussioni nelle osterie a serate di confronto e mostre, fino alla premiazione del vincitore di un concorso di composizione musicale indetto dal Consiglio provinciale. Gli eventi offriranno diversi approcci alla storia contemporanea dell’Alto Adige, ma anche occasioni per riflettere oltre gli stereotipi. La mostra “Word Atlas” (Atlante delle parole) si occupa, ad esempio, dell’universo semantico dei rifugiati in Alto Adige. “Vivi e lascia vivere” propone invece un’occasione di scambio sulla diversità, l’autodeterminazione e la fiducia in se stessi. Una conferenza internazionale, infine, prenderà in esame le idee, le politiche e le dinamiche di divisione in Europa.

Tutti gli eventi e le informazioni aggiornate si possono trovare online, sul sito web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva e sul profilo Facebook @aktionstagebz.

Libertà e Pub Quiz

Autonomia e libertà non sono concetti identici, ma si riferiscono l’uno all’altro. Il tema della libertà (o della mancanza di libertà) sta causando negli ultimi periodi accese discussioni e anche contrasti. Il 4, 6 e 7 maggio l’Ufficio educazione permanente offre l’opportunità di esaminare la libertà da diverse prospettive. Dopo i discorsi chiave di Martin M. Lintner, Maxi Obexer e Hans Karl Peterlini, il tema potrà essere approfondito in tavole rotonde, in un confronto reciproco sul concetto individuale di libertà.

Il tema dell’Autonomia e della libertà sarà ripreso con ironia in un altro appuntamento proposto dall’Ufficio provinciale. Nel contesto delle Giornate d’azione di quest’anno è stato infatti ideato un “Pub Quiz” composto da diverse domande di storia, cultura, geografia e politica. Il quiz si giocherà a Chiusa, Vipiteno e Fiè allo Sciliar. Chiunque voglia partecipare può ritirare l’elenco di domande e istruzioni presso l’Ufficio educazione permanente della Provincia.

Giornate d’azione sulla cittadinanza attiva dal 2008

Ogni anno le Giornate d’azione sulla cittadinanza attiva offrono l’opportunità di fare esperienze e informarsi sul tema. Le Giornate d’azione si svolgono dal 2008 con il coordinamento dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca. Attraverso un’organizzazione integrata, il lavoro di educazione civica che si svolge tutto l’anno anche al di fuori delle scuole viene così reso evidente alla popolazione, perché  sempre più persone siano coinvolte e motivate a partecipare.

Foto/c-ASP

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com