Cultura & Società Ultime Notizie

Finanziamento UE per la formazione continua

27 Aprile 2022

author:

Finanziamento UE per la formazione continua

Il Fondo sociale europeo (FSE), è lo strumento più importante dell’Europa per promuovere l’occupazione – aiuta le persone ad accedere a posti di lavoro migliori e garantisce ai cittadini prospettive di carriera eque. In Alto Adige, nell’attuale periodo di programmazione 2014-2020 sono disponibili circa 128 milioni di euro per creare nuovi posti di lavoro e garantire una migliore istruzione e formazione.
Con l’Asse 3 “Istruzione e formazione”, il Fondo Sociale Europeo promuove l’aumento delle competenze della forza lavoro presente sul territorio nazionale, attraverso la formazione professionale. In questo modo si punta alla crescita competitiva, al rafforzamento dei sistemi produttivi altoatesini sui mercati e quindi anche al rafforzamento dell’ambiente territoriale e sociale. Il finanziamento è particolarmente interessante per le aziende altoatesine poiché i costi del progetto sono sostenuti interamente dal Fondo sociale europeo.
La Speikboden SpA ha deciso di presentare, nell’ambito dell’ottavo bando per progetti educativi sull’asse 3, il progetto FSE “WEITER(mit)BILDUNG – Bildungsoffensive der Speikboden AG” (formazione(con)continuità – offensiva educativa della Speikboden SpA) e di investire così nei suoi dipendenti. Per svilupparsi in modo ottimale, come destinazione sciistica, non è solo importante gestire in modo mirato la stazione sciistica e l’infrastruttura ma anche formare regolarmente i dipendenti. Con questo progetto l’agenzia che intende realizzarlo non solo vuole promuovere la qualità del lavoro ma anche rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda.
Il progetto ha una portata di 234 ore di formazione ed è finanziato al 100% dal Fondo sociale europeo con un budget totale di circa 42.000 €. I corsi di formazione sono specificamente orientati ai bisogni dei partecipanti e al loro campo di attività, in modo da poter approfondire le loro conoscenze o acquisirne di nuove. I corsi includono la sicurezza sul lavoro e la formazione professionale, nonché un’ulteriore formazione per migliorare le competenze linguistiche e sociali nel trattare con i clienti e i dipendenti.
L’amministratore delegato della Speikboden SpA, Martin Unterweger, sottolinea l’importanza del progetto FSE per l’area sciistica: “La formazione continua dei dipendenti fa parte della cultura aziendale della Speikboden SpA ed è un elemento importante per l’alta qualità come fornitore di servizi nel turismo della regione. Oltre ad aumentare la qualità del servizio per gli ospiti, la formazione continua è anche uno strumento importante per mantenere alto l’entusiasmo e la motivazione dei dipendenti e per legarli all’azienda a lungo termine.”
La formazione continua è quindi un fattore di successo essenziale per il futuro dell’azienda perché la chiave del successo sostenibile è investire nelle persone che lavorano in un’azienda. Tuttavia, l’amministratore delegato sottolinea anche la complessità di un progetto FSE: “Come azienda, dobbiamo agire ogni giorno in modo flessibile e adattarci costantemente alle nuove realtà. Nell’attuazione di un progetto FSE, ci saremmo aspettati un po’ più di flessibilità”. Il completamento con successo del progetto è previsto per la fine del 2022, nonostante le sfide nell’attuazione del progetto stesso.

Foto, Speikboden Cabinovia/© Lukas Auer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com