Cultura & Società Ultime Notizie

È fuori “Meglio di prima”, il nuovo album del rapper bolzanino Nardo Dee

29 Aprile 2022

author:

È fuori “Meglio di prima”, il nuovo album del rapper bolzanino Nardo Dee

Da oggi è online su tutte le piattaforme digitali “Meglio di prima”, il nuovo album del rapper bolzanino Nardo Dee.

Meglio di prima” è un concept album. Al suo interno si percepisce l’evoluzione del percorso dell’artista grazie alla variazione dei suoni, che passano dalle tonalità più classiche a quelle più moderne, il tutto unito da interventi vocali che hanno l’obiettivo di amalgamare le differenze sonore. Un’evoluzione inversa voluta, con la parte iniziale dell’album caratterizzata da sfumature moderne e attuali per poi farsi, proseguendo nell’ascolto, sempre più nostalgiche (con “di brutto” e “Summer ‘05” l’artista ci porta indietro di 15 anni), atta a far riflettere l’ascoltatore e a domandarsi se il titolo dell’album forse dovesse essere “Era meglio prima”.

L’album è stato interamente registrato, mixato e masterizzato da Big House al BHL Studio. I brani sono stati prodotti da White NoiseBig HouseESSEZETAFleshaDJ FedeJK. All’interno si trovano collaborazioni con BeriseIsaBirrette Family(Compless, Big House, Scream e Drimer), Capstan e Ares Adami.

La grafica è stata curata da Matteo Groppo (fotografia) e Giordano Mattar (computer grafica). La copertina dell’album raffigura una bambina vestita con un abito tipico tirolese con in mano il vinile di Nardo Dee; il viso appare quasi disgustato alla vista del disco. In effetti ciò che Nardo Dee e il suo team hanno voluto comunicare è la sensazione di rifiuto sia delle nuove generazioni nei confronti del rap classico sia il disinteresse altoatesino generale agli artisti underground: disinteresse motivato dalla quasi assenza di infrastrutture per esibirsi ed imporre regole rigide per gli orari dei concerti.

Nardo Dee è un rapper classe 1989 di Bolzano, che si è fatto conoscere con l’album C’est la Vie (2019) e si sta ritagliando spazio nella scena underground italiana, essendo stato invitato nel disco di DJ Fede Productof the 90’s. È molto attivo nella scena locale, come dimostra il successo di “Nella mia città Possetrack“, un brano Remix dell’omonimo singolo presente nel suo primo album, che coinvolge rapper provenienti da tutta la scena della provincia di Bolzano.

Il 18 maggio del 2021 pubblica “Birrette Possetrack 3”, il primo singolo del suo nuovo album in uscita insieme al suo storico gruppo Birrette Family. Il brano catalizza l’attenzione soprattutto per la realizzazione del video insieme al regista bolzanino Claudio Zagarini, un video di carattere “pulp” girato per le strade di Bolzano.

Il 9 luglio pubblica il secondo singolo “Oh Yes (Nel locale)” insieme al cantante sudtirolese Berise, frontman degli Shanti Powa.

Il 3 settembre esce “Meglio di prima”, il suo brano finora più ascoltato, con oltre 20K stream su Spotify. Il 14 settembre, giorno del suo 32 compleanno, esce il video di “Meglio di prima” diretto sempre da Claudio Zagarini, un video che catalizza l’attenzione soprattutto per il messaggio forte che vi è all’interno: un messaggio di speranza e di forza contro le avversità.

Il 29 ottobre esce “6 AM”, il quarto singolo estratto dal disco, in collaborazione con il rapper trentino Ares Adami. Il singolo è piacevole all’ascolto e ci racconta, grazie anche alla chiarezza dei versi, le vicissitudini con cui un artista “non famoso” deve scontrarsi: la mancanza di tempo per dedicarsi alla propria passione, così come le ansie dovute ai molteplici lavori che ci sono dietro all’uscita di una canzone da completare, inevitabilmente da procrastinare, perché il “vero” lavoro, quello remunerato, occupa gran parte della giornata.

Il 21 aprile del 2022, a una settimana dalla pubblicazione dell’album, Nardo Dee lo anticipa con il singolo “Di Brutto” in collaborazione con un nome storico del rap italiano com Dj Fede, impreziosito dagli scratch di Capstan. Si tratta di una canzone dai suoni Hip Hop classici, così come è classica la struttura del ritornello, caratterizzato dagli scratch del veronese Capstan.