Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Premiate le tesi di laurea sulla economia altoatesina

7 Aprile 2022

author:

Bolzano. Premiate le tesi di laurea sulla economia altoatesina

Lunedì sono stati premiati presso la Camera di commercio di Bolzano i tre progetti vincitori del concorso 2021 “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”. Il premio consiste in un assegno da 1.500 euro.
Nel semestre estivo 2021, quasi 30 studenti e studentesse hanno partecipato al concorso e hanno presentato gli abstract delle loro tesi di laurea sull’economia altoatesina. I tre elaborati che hanno particolarmente convinto la giuria sono stati premiati lunedì scorso dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Nell’ambito della premiazione i vincitori e le vincitrici hanno anche presentato i risultati delle loro tesi di laurea.
Beatrice Boi, di Genova, nella sua tesi di laurea triennale „Securitization in local banks: Is it a necessity? An analysis of size and characteristics of securitization in the local banks of South Tyrol” ha analizzato i modelli di business di tre banche altoatesine nonché le dimensioni e le caratteristiche della loro cartolarizzazione nel periodo tra il 2011 e il 2020. Tramite la cartolarizzazione i prodotti finanziari illiquidi vengono inseriti nei bilanci delle banche e riconfezionati in nuovi strumenti trasferibili e negoziabili.
Nella sua tesi di laurea magistrale “Overtourism und die Auswirkungen auf das Tourismusbewusstsein der einheimischen Bevölkerung in ländlichen Destinationen”, Marion Mitterstätter, di Ora, ha messo a confronto due comuni dell’Oltradige-Bassa Atesina con diversi livelli di intensità turistica. Dai risultati emerge, ad esempio, che i principali fattori di rischio legati all’overtourism sono il sovraffollamento delle località, i problemi relativi a traffico e parcheggi e un aumento generale del costo della vita.
La tesi di laurea triennale intitolata “Beziehungen zwischen Landwirtschaft und Tourismus im ländlichen Raum” è stata elaborata congiuntamente da Nina Tschenett, Julia Prantl e Pascal Tangl, del Tirolo del Nord. Per la maggior parte delle aziende agricole, gli affitti turistici e la commercializzazione diretta rappresentano importanti fonti di reddito aggiuntive. La cooperazione economica e sociale tra agricoltura e turismo induce, inoltre, effetti positivi per tutta la regione.
“Lo scopo dell’iniziativa è sostenere le studentesse e gli studenti talentuosi e incentivarli ad approfondire la ricerca sull’economia altoatesina. Siamo molto lieti di poter incontrare e conoscere le vincitrici e i vincitori in occasione della premiazione”, afferma Georg Lun, Direttore dell’IRE. È possibile presentare le candidature per il semestre estivo 2022 entro il 22 maggio 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra. Il vincitore Pascal Tangl e le vincitrici Nina Tschenett, Beatrice Boi e Marion Mitterstätter (Julia Prantl assente).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com