Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. MATRI’ e SASA’ espongono le loro opere alla Piccola Galleria di via Streiter

20 Aprile 2022

author:

Bolzano. MATRI’ e SASA’ espongono le loro opere alla Piccola Galleria di via Streiter

Dal 21 al 28 aprile 2022 presso la Piccola Galleria di via Dr. Streiter, gli Artisti Mauro e Sandro Trincanato, in arte MATRI’ e SASA’, soci del Club Arcimboldo, presenteranno le loro ultime opere.
Mauro Trincanato, in arte MATRI’, bolzanino di origine, coltiva la passione per l’arte sin da ragazzo, iniziando a dipingere come autodidatta paesaggi, montagne, alberi, ambienti silenziosi dove la natura domina incontrastata. Alla fine degli anni ’80 avviene lentamente il passaggio verso l’Astrattismo dove sono emozioni, sensazioni e sentimenti a materializzarsi, ad assumere una loro forma e a tingersi di colore. Tale passaggio costituisce l’evoluzione di un percorso in cui la narrazione della realtà comincia a costituire un limite al libero sentire dell’artista per assecondare il bisogno di avvicinarsi liberamente alla manifestazione rappresentativa più affine alla reale essenza dell’esecutore dell’opera. L’Artista ha compiuto questo tipo di percorso per scoprire la concretezza della materia unitamente all’emozionalità del sentire. Lentamente è emersa la necessità di spostarsi verso una scomposizione dell’immagine per consentire l’emergere della sostanza sulla forma determinando il passaggio verso l’Espressionismo Astratto prima e nell’Informale Materico poi. Tutto ciò verso cui tende Mauro Trincanato è quel bilanciamento tra l’immediatezza del sentire e la necessità di poterlo in qualche modo interiorizzare e rendere concreto attraverso lo studio della materia con la quale completa l’opera stessa.
L’artista dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 è stato selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale di Arte Contemporanea Europea e Latino Americana di Helsinki e Brasilia. Nel 2022 è stato selezionato al Concorso “1° Premio città di Berlino” e al “1° Tour Biennale Europa” che si svolgerà a Parigi, Londra, Barcellona e Venezia.
Sandro Trincanato, conosciuto come SASA’, nativo di Bolzano, può essere considerato come un artista all’esordio, avendo iniziato a dipingere da circa un anno.La sua arte nasce dal desiderio di dare libera espressione ai propri sentimenti ed emozioni attraverso il gesto creativo.
Sasà affronta la tela senza punti di riferimento particolari, lasciandosi condurre dal suo istinto e dalle sensazioni del momento.
La sua produzione alterna opere caratterizzate da spazi ordinati e geometrie rigorose composte in bianco e nero ad altre dove invece la libertà del gesto e la varietà dei colori trovano ampia libertà ed espressione.
La mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.

Foto. Da sin. Mauro e Sandro Trincanato

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com