Politica Ultime Notizie

Bolzano, caro benzina, mezzi pubblici meno cari chiedono i Verdi

5 Aprile 2022

author:

Bolzano, caro benzina, mezzi pubblici meno cari chiedono i Verdi

La guerra in Ucraina ha effetti devastanti su più livelli. In primo luogo per le/gli abitanti dell’Ucraina e poi anche per l’Europa. Ne sentiamo le conseguenze anche nella nostra quotidianità.
I prezzi di energia e benzina sono cresciuti drasticamente. Per le tasche di molte persone che sinora prendevano ogni giorno la macchina, per esempio per recarsi al lavoro, questo rialzo dei prezzi è una batosta. Molti chiedono bonus benzina e abbassamento dei prezzi.
Il gruppo dei consiglieri Verdi in consiglio provinciale con una mozione – prima firmataria Brigitte Foppa – propongono di seguire un’altra strada.  Va rinforzato, sostengono i consiglieri, il trasporto pubblico per le aree più isolate e abbassato drasticamente il costo dei biglietti, per lo meno finché dura la crisi energetica. Per chi decide di optare per i mezzi pubblici deve essere reso più facile rinunciare all’automobile. Per questo è necessaria una migliore offerta negli orari di punta.
L’effetto positivo potrebbe essere molteplice: migliorare la qualità dell’aria, aiutare le tasche degli italiani, contribuire alla qualità di vita e della salute delle persone

Foto. Brigitte Foppa