Cultura & Società Ultime Notizie

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ OFFERTA A GIOVANI DI TALENTO

11 Marzo 2022

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ OFFERTA A GIOVANI DI TALENTO

I Lions Club italiani, ed in particolare quelli dell’Alto Adige vogliono contribuire alla rinascita imprenditoriale etica del nostro Paese attraverso il concorso “Lifebility Award”. In questa edizione, la dodicesima, I Lions Club stimoleranno i nostri giovani a proporre idee e progetti imprenditoriali legati a due mission del PNRR: transizione ecologica e salute senza dimenticare però l’aspetto della digitalizzazione. Il progetto prevede che tutti i progetti siano fortemente digitalizzati. Grazie al lavoro ininterrotto di oltre 30 Lions facenti parte del Comitato Operativo di Lifebility e al prezioso supporto del Multidistretto Lions anche dell’Alto Adige Lions Club sono in grado di premiare un totale di 4 progetti suddivisi nelle due categorie innovativi (due premi da 5.000 Euro) e avanzati (due premi da 15.000 euro) per ciascuna delle mission del PNRR individuate. Il concorso ha visto lo start al primo di febbraio e la fase di ricerca delle idee terminerà il 4 aprile 2022 alle ore 16.00. 
Il 14 aprile verranno scelti i progetti finalisti che seguiranno un percorso di tutoring/mentoring sino al 9 maggio nel quale avranno la possibilità, con il supporto di manager, imprenditori e professionisti, di sviluppare la propria idea e testarne la validità ed elaborare un business plan completo e convincente. Questo documento verrà presentato entro il 14 maggio e verrà valutato dalla commissione di selezione finale, che decreterà i vincitori, il giorno 16 maggio, alla presenza di un notaio.
La scorsa edizione, l’undicesima, denominata KO-Covid19, ha visto la partecipazione di oltre 120 progetti provenienti da tutti i distretti Lions d’Italia, testimoniando il successo della fase di scouting (sensibilizzazione e ricerca dei progetti), portata avanti dai referenti distrettuali e nazionali. Questo coinvolgimento è stato testimoniato anche durante la proclamazione avvenuta nel corso del Congresso Nazionale Lions, attraverso le manifestazioni di interesse ed il supporto di tutti i Lions d’Italia. Il focus dello scorso anno era principalmente dedicato alla ricerca di soluzioni alle problematiche evidenziate dalla gestione della pandemia ed ha visto quali vincitori quattro team provenienti da Milano, Torino (2) e Napoli.
Le istruzioni per partecipare al concorso sono state pubblicate sul sito www.lifebilityaward.com nella sezione “partecipa al concorso” dove è presente il modulo di progetto che contiene le linee guida per poter presentare l’idea imprenditoriale o il progetto.