Cultura & Società Ultime Notizie

Una festa in Casa Mozart per i 15 anni di attività dei Mozart Boys&Girls e in attesa della Giornata della Donna

1 Marzo 2022

author:

Una festa in Casa Mozart per i 15 anni di attività dei Mozart Boys&Girls e in attesa della Giornata della Donna

ECCELLENTE DUO NOTEROSA
PRIYANKA RAVANELLI-violino e MONICA MARANELLI-pianoforte

Domenica 20 febbraio, in Casa Mozart, il Duo NOTE ROSA (Priyanka Ravanelli, violino – Monica Maranelli, pianoforte) ha proposto con intensa partecipazione, grande affiatamento e solida tecnica, un gradevolissimo programma tutto “al femminile”: da Cecile Chaminade (autrice di pagine fortemente evocative, eleganti e ben scritte), a Lili Boulanger (la prima compositrice che è riuscita a conquistare il Prix de Rome nel 1913, ma egualmente poco presente nei repertori), fino Pauline Viardot (celeberrima cantante ammirata da musicisti del calibro di Fauré, Saint-Saens, Gounod, e compositrice di talento ma rimasta nell’ombra). Dunque, un repertorio per violino e pianoforte pochissimo conosciuto e ancor meno eseguito, eppure gradevolissimo e di eccellente fattura.
Alla sua riscoperta si dedicano oggi in molti. Tra gli altri, l’attivo e molto apprezzato DUO NOTEROSA spicca per l’impegno nel valorizzare questo patrimonio musicale e per il merito di portare avanti un lavoro di grande responsabilità e di alto profilo artistico. Una sorta di missione culturale, etica e morale.
Quello delle donne musiciste, infatti, è stato un fenomeno molto più importante e ampio di quanto appaia, e ha coinvolto donne di ogni estrazione sociale. Molte di loro hanno avuto un importante seguito come concertiste o come insegnanti e hanno molto arricchito l’ambiente musicale che le circondava; ma non come compositrici: a lungo, le convenzioni sociali hanno impedito la valorizzazione e la diffusione delle loro creazioni, benché raffinate e preziose. Questa dinamica ha delineato nel tempo un vero e proprio e ingiusto oblio di alcune importanti personalità.
L’appuntamento è stato organizzato, oltre che in attesa della “Giornata della Donna”, anche per festeggiare il 15° anno di attività dei Mozart Boys&Girls, gruppo fondato dalla prof.ssa Marvi Zanoni nel 2007 e del quale le due concertiste – da ragazzine – hanno fatto parte.
Tanti soci hanno aderito all’invito e, soprattutto, hanno ammirato e applaudito le due musiciste con piena convinzione e con grande calore.
Il prossimo appuntamento, che i Mozart Boys&Girls dedicheranno alla GIORNATA DELLA DONNA, sarà organizzato dal Comune di Isera e sarà proposto domenica 6 marzo ore 17.00 nell’accogliente ed elegante Palazzo de’ Probizer di Isera.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com