Cronaca Ultime Notizie

SGBCISL, Hubert Kainz confermato Segretario provinciale del Sindacato scuola

12 Marzo 2022

author:

SGBCISL, Hubert Kainz confermato Segretario provinciale del Sindacato scuola

Pieno riconoscimento sia economico che sociale della funzione docente, migliore definizione degli incarichi funzionali all’insegnamento, regolamentazione della didattica digitale e diritto alla disconnessione, potenziamento del sistema scolastico ed educativo in provincia: sono questi alcuni degli obiettivi che il Sindacato Scuola della SGBCISL si è posto per i prossimi quattro anni nel corso del 6° Congresso provinciale della SGBCISL Schulescuola che si è svolto l’altro ieri a Bolzano, alla presenza di un centinaio di delegati in rappresentanza della maggioranza degli istituti scolastici.

Il motto “Scuola – cuore della comunità” richiama la necessità sia di riconoscere alla scuola il suo essere centro di gravità sociale e autentica “promotrice di futuro” sia di riportare al centro del dibattito pubblico la scuola.

Il Congresso ha definito, attraverso il dibattito congressuale e l’approvazione delle mozioni finali, la linea politico-sindacale della Federazione per il prossimo quadriennio.

Ulteriori obiettivi, in sintesi:

  • Immediata riapertura della contrattazione collettiva provinciale e introduzione della “carta del docente” (It bonus e formazione);
  • Ampliamento dei percorsi abilitanti e formazione permanente dei docenti;
  • Maggiori risorse di organico, soprattutto per sostegno e per venire incontro ai bisogni educativi speciali;
  • Attivazione di corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Il neoeletto Consiglio generale ha provveduto poi alla elezione della nuova segreteria. Al vertice della federazione Scuola è stato confermato Hubert Kainz; lo affiancheranno Francesca Folli (segreteria aggiunta), Peter Pirhofer e Francesco Bruccoleri

La SGBCISL Schulescuola rappresenta docenti e dirigenti delle scuole a carattere statale, delle scuole paritarie e private, nonché delle scuole professionali e degli istituti musicali. Con oltre 4.500 iscritti è l’organizzazione sindacale del settore più rappresentativa in provincia.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com