Spettacoli Ultime Notizie

Rovereto. “FESTEN. Il gioco della verità” di Vinterberg in scena per la prima volta in Italia

8 Marzo 2022

author:

Rovereto. “FESTEN. Il gioco della verità” di Vinterberg in scena per la prima volta in Italia

Nuovo appuntamento con la rassegna Altre Tendenze del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì 11 e sabato 12 marzo, alle ore 21, sul palco dell’Auditorium Melotti di Rovereto andrà in scena “FESTEN. Il gioco della verità”, un testo di Thomas Vinterberg che in Europa è considerato ormai un classico, e che in Italia viene messo in scena ora per la prima volta.
Lo spettacolo è prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con Il Mulino di Amleto.
I “Klingenfeld”, grande famiglia dell’alta borghesia danese, si riuniscono per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che, una volta pronunciato, cambierà per sempre gli equilibri della famiglia, svelando ipocrisie e strappando maschere.
Tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese diretto nel 1998 dal Premio Oscar 2021 Thomas Vinterberg, Festen è un’opera che scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la nostra relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.
A firmarne la regia in questo primo adattamento italiano è Marco Lorenzi, regista diplomato alla Scuola per attori del Teatro Stabile e fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto. «Quando ho iniziato a lavorare alla trasposizione teatrale del film di culto di Thomas Vinterberg, ero affascinato dalla potenza delle dinamiche familiari e dall’impertinenza linguistica e formale con cui Vinterberg, Lars Von Trier e il Dogma 95 avevano rivoluzionato il cinema che li circondava. Ancora non sapevo l’abisso che mi aspettava… – ha rivelato lo stesso regista – […]
Per approfondire lo spettacolo è disponibile online (su centrosantachiara.it) “Voci in sala”, la nuova sezione di podcast di approfondimento sugli spettacoli di Grande Prosa e Altre Tendenze, ideati, scritti e letti da Chiara Marsilli.
Biglietti acquistabili alla biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19), presso le Casse Rurali e online su www.centrosantachiara.it

È obbligatorio il Green Pass rafforzato e indossare mascherine di tipo FFP2.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Foto. Scena dello spettacolo /C Centro Santa Chiara Trento