Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. DUO MENNITTI-RUZZA e DUO BALDO-CONSONNI, SUCCESSO CALOROSO per entrambi i concerti

22 Marzo 2022

author:

Rovereto. DUO MENNITTI-RUZZA e DUO BALDO-CONSONNI, SUCCESSO CALOROSO per entrambi i concerti

Sabato 19 e domenica 20 marzo, l’AMI-Sede Pescara e Chieti e i Mozart Boys&Girls di Rovereto hanno proposto due riusciti concerti per esprimere solidarietà ai profughi Ucraini.  I due concerti, infatti, sono stati introdotti dalla brava pianista undicenne SOFIIA ZHARII, ucraina profuga e ospite – con mamma e fratellini – della famiglia Aita.
Il concerto di sabato è quindi proseguito con il duo formato dal violinista GIULIO MARIA MENNITTI e dal pianista CORRADO RUZZA.
Giulio Maria Mennitti (che è anche attivissimo direttore artistico dell’AMI-Pescara e Chieti) e Corrado Ruzza (pianista dal ricco curriculum internazionale, oltre che titolare di cattedra al Conservatorio Bonporti) hanno eseguito la Primavera di Beethoven, la Sonata in Fa maggiore di Franck e un Minuetto di Mozart (dalla Sonata KV 304) con affiatamento, musicalità e profondità convincenti e coinvolgenti. La loro proposta è stata molto apprezzata e calorosamente applaudita.
Altrettanto meritato successo ha riscosso l’appuntamento di domenica 20 marzo.
Questa volta il concerto, che ha visto anche la partecipazione straordinaria di MATILDE ASINARI (giovane sicura promessa del violino, allieva del M° Cotogno presso la Civica Scuola Musicale “Zandonai”), ha visto protagoniste la violoncellista LORENZA BALDO e la pianista MARTINA CONSONNI. Fin dal 2019 le due giovani concertiste formano un duo che si è fatto notare e apprezzare a livello europeo. La loro esibizione (comprendente importanti e impegnative pagine di Schumann, Beethoven e Prokofiev) ha confermato la verità delle recensioni firmate dai critici musicali che di loro hanno scritto: “eleganza”, “forte abilità tecnica e rara intelligenza musicale”, “naturalezza esecutiva e senso poetico di bellezza”, “comunicazione immediata con il pubblico”.
Successo pieno e convinto per entrambi gli appuntamenti.
E conferma delle buone promesse della collaborazione tra AMI-Pescara e Chieti e Mozart Boys&Girls. Collaborazione che proseguirà il 24 aprile (Casa Mozart, ore 11) con il concerto del Duo VALVO-FORNETTI (clarinetto e pianoforte).