Ultime Notizie

Prezioso “Imprendigreen”, certificato di sostenibilità per ottenere finanziamenti

21 Marzo 2022

author:

Prezioso “Imprendigreen”, certificato di sostenibilità per ottenere finanziamenti

Per la prima volta la Provincia Autonoma di Bolzano premia la gestione sostenibile delle aziende: d’ora in poi, al momento di presentare richiesta di finanziamento per investimenti aziendali, le imprese, esibendo una certificazione di sostenibilità, otterrà più punti in graduatoria rispetto a un’azienda priva di certificazione, annuncia Philipp Moser presidente di Unione Commercio Turismo Servizi della provincia di Bolzano.
“Il grado di sostenibilità di un’azienda diventerà sempre più importante anche in Alto Adige”, afferma Philipp Moser.
In collaborazione con l’associazione di riferimento nazionale Confcommercio, è stato elaborato un procedimento di audit con il quale viene certificato lo stato dell’impegno aziendale in materia di sostenibilità. Questa iniziativa, denominata Imprendigreen, e i relativi criteri, sono stati elaborati in collaborazione con istituzioni scientifiche come l’Università Sant’Anna di Pisa, l’ENEA e l’ente di certificazione UNITER.
La certificazione Imprendigreen sarà ottenuta dalle aziende associate all’Unione a seguito di una specifica raccolta di dati e della relativa verifica, ed è stata riconosciuta dalla Provincia come certificazione di sostenibilità a seguito di audit, così da assegnare punti aggiuntivi nell’ambito delle richieste di contributo.
“Chi, finora, non aveva ancora pensato a certificare l’impegno della propria azienda sul versante della sostenibilità, ora ne ha la possibilità”, conclude il presidente dell’Unione facendo appello all’imprenditoria.

Foto. Philipp Moser

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com