Politica Ultime Notizie

OTTO MARZO. RED e UNICEF BOLZANO unite per l’empowerment delle donne e delle bambine

3 Marzo 2022

author:

OTTO MARZO. RED e UNICEF BOLZANO unite per l’empowerment delle donne e delle bambine

Rete Economia Donna e Unicef Bolzano uniscono le forze e, in coincidenza della settimana che ospita la festa dell’8 marzo, danno avvio ad una collaborazione per veicolare percorsi atti a garantire un’educazione a ogni bambina e ragazza, puntando anche alla diffusione dei temi legati all’auto-imprenditorialità.
L’organismo di rappresentanza dell’imprenditoria femminile delle associazioni di categoria che compongono Rete Economia-Wirtschaftsnetz (CNA-SHV, Cooperdolomiti, Confesercenti e Coopbund), ritiene importante unire, soprattutto in questa contingenza di post pandemia e di emergenza anche conflittuale, i temi della rappresentanza con azioni di diffusione del messaggio contro la deprivazione culturale, la scarsa possibilità di scelta ed il perpetrarsi di stereotipi che impediscono ancora oggi a moltissime giovani donne di soddisfare bisogni primari quali quello dell’educazione ed evolvere in modo dignitoso sia dal punto di vista professionale che personale. “L’impegno – spiega la coordinatrice di Rete Economia Donna, Letizia Lazzaro, confermata in tale ruolo anche per il 2022 – è quello di procedere con un’opera di divulgazione e sensibilizzazione alla tematica all’interno delle nostre imprese aderenti, con l’obiettivo di dar vita ad una community “dialogante”, protagonista di una nuova e indispensabile solidarietà proattiva”.
La partnership è stata sugellata da un incontro della presidente di Unicef Bolzano, Patrizia Daidone, con le quattro rappresentanti di Rete Economia Donna.
“In quest’ottica – afferma la presidente Daidone- la responsabilità sociale d’impresa diviene una pratica reale che si attiva soprattutto nel momento della crisi e viene incontro alle diverse attività a sostegno dell’infanzia che sono l’obiettivo primario di Unicef”.Sono in agenda per il mese di marzo serate di approfondimento a tema, aperte alla partecipazione del mondo del volontariato e del mondo dell’imprenditoria.

Foto.  Rete Economia Donna (Letizia Lazzaro, Patrizia Balzamà, Elke Moltrer e Monica Devilli) con la presidente Unicef Patrizia Daidone