Cultura & Società Ultime Notizie

NOI Techpark, l’Hub dell’innovazione dell’Alto Adige è dalla parte della libertà

3 Marzo 2022

NOI Techpark, l’Hub dell’innovazione dell’Alto Adige è dalla parte della libertà

NOI Techpark, il luogo dove Aziende, Istituti e Università collaborano a nuovi progetti di ricerca e sviluppo con i colori dell’Ucraina. “Noi protagonisti del polo della innovazione altoatesina siamo dalla parte della libertà”, dichiara il CEO del NOI Techpark Uli Stofner.
Per l’occasione, la torre dell’acqua assume i colori della Ucraina. Un piccolo gesto per esprimere la solidarietà e la vicinanza dell’intera comunità locale al popolo ucraino. È anche un gesto semplice ma concreto per condannare l’aggressione della Russia ad una nazione libera ed indipendente.  La libertà del popolo ucraino è la libertà di ogni cittadino europeo la comunità altoatesina è pronta ad offrire ogni tipo di aiuto concreto a coloro che scappano da una guerra assurda. I colori della bandiera ucraina illumineranno il simbolo del parco tecnologico perché nessuno dimentichi che la libertà va difesa ogni giorno perché non è scontata. Dove una volta sorgeva una fabbrica di alluminio, oggi si trova l’hub dell’innovazione altoatesina.
Al culmine della produzione, lo stabilimento di alluminio di Bolzano, poi “Alumix”, ha coperto i due terzi della domanda nazionale. Un gigante che divorava in un anno tanta energia quanta ne consuma oggi l’intero Alto Adige, ma allo stesso tempo un capolavoro del movimento Bauhaus. Un’architettura storica recuperata, dove al brusio dei trasformatori e dei forni si sostituisce adesso quello della creatività e del pensiero. Qui aziende, istituzioni e università lavorano insieme, porta a porta, a nuovi progetti di ricerca e sviluppo.
NOI S.p.A. è l’agenzia in-house della Provincia Autonoma di Bolzano, incaricata di sviluppare il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, facilitando l’interazione fra i suoi protagonisti, oltre 70 fra aziende e start-up innovative, 4 istituti di ricerca e 3 facoltà universitarie. Il progetto è focalizzato su alcuni settori di punta, in cui ci sono fortemente specializzati in green, food, digital, automotive e automation. A questi settori lavorano, in più 40 laboratori high-tech, i ricercatori di 4 Istituti e dell’Università.
Prendendo ispirazione dalla natura, dal suo spirito di adattamento e dalla sua sostenibilità (NOI sta per Nature Of Innovation), il NOI risponde alle esigenze dell’ecosistema altoatesino, offrendo servizi alle imprese tecnologiche e diffondendo il metodo scientifico fra la popolazione e le nuove generazioni. Per aumentare gli investimenti nella ricerca e per sviluppare nuovi prodotti e servizi, generando valore diffuso sul territorio e oltre confine.