Cultura & Società Ultime Notizie

L’acqua, risorsa preziosa e investimento promettente

24 Marzo 2022

author:

L’acqua, risorsa preziosa e investimento promettente

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, Raiffeisen InvestmentClub ha organizzato il primo evento virtuale dell’anno sul tema “L’acqua, un bene prezioso”. In dialogo con il presidente del Club Gernot Häufler, il ricercatore ambientale Thomas Kluge e l’esperta di investimenti azionari Katja Filzek hanno esaminato l’importanza di questa risorsa da diversi punti di vista.
Secondo le Nazioni Unite, l’accesso all’acqua potabile è un diritto dell’uomo, anche se oggi in molte parti del mondo non è affatto scontato. Il continente africano e i Paesi asiatici sono particolarmente colpiti dalla carenza d’acqua, ma ne soffrono sempre più Stati europei, attualmente anche l’Alto Adige. “Le conseguenze del cambiamento climatico e il rapido aumento globale della temperatura si fanno sentire già da tempo. Eventi meteorologici estremi con intense ondate di calore, prolungati periodi di siccità e forti piogge continueranno ad aumentare con conseguenze pesanti per tutti”, ha affermato Thomas Kluge, ricercatore ambientale e co-fondatore dell’Istituto per la ricerca socio-ecologica (ISOE) di Francoforte. La situazione è aggravata da sempre maggiori prelievi dalle falde freatiche per l’agricoltura, l’industria e la produzione di energia. Nel 2050, la Terra sarà popolata da circa 10 miliardi di persone, il che richiederà un aumento della produzione alimentare del 60-70%: secondo l’OCSE, entro tale data, il fabbisogno globale di acqua registrerà una crescita del 55% circa. Ma già oggi, l’agricoltura è il maggior consumatore al mondo, con una quota del 70%.
“Per contrastare questo problema, abbiamo bisogno di un nuovo approccio alla gestione idrica”, ha sottolineato Kluge. Sono necessari più efficienza e un maggiore rispetto delle risorse, oltre che investimenti in tecnologie innovative per l’uso e il trattamento dell’acqua e in moderne infrastrutture. Kluge intravede opportunità soprattutto nel suo riutilizzo e nella gestione sostenibile delle falde sotterranee. Nell’ambito domestico e residenziale delle metropoli, per esempio, l’acqua delle docce, del lavaggio delle mani e delle lavatrici potrebbe essere trattata come acqua grigia igienicamente sicura da usare per gli scarichi dei bagni o per le infrastrutture verdi. Per l’agricoltura altoatesina, si cela un enorme potenziale di risparmio nella raccolta dell’acqua piovana, nel ravvenamento artificiale delle falde sotterranee e nell’irrigazione a goccia accoppiata al solare.
“I gestori di fondi sostenibili investono in aziende che offrono soluzioni a importanti problemi idrici, ad esempio, producendo sistemi di acqua potabile e acque reflue o promuovendo lo sviluppo di tecnologie per un uso ottimale di questa risorsa”, ha spiegato Katja Filzek, analista del comparto azionario e Senior Strategist ESG per la gestione di portafoglio di Union Investment“. Sono sempre di più gli investitori che si stanno interessando a quest’argomento, considerando che oggi la sostenibilità è “di tendenza”, mentre Union Investment è da sempre impegnata su questo fronte. “Dal nostro punto di vista”, ha proseguito Filzek, “è importante che le aziende analizzino e comunichino in modo trasparente il loro fabbisogno e il consumo effettivo”. Sarebbe questo l’unico modo con cui i gestori di portafoglio possono valutare in modo affidabile i rischi associati alla gestione idrica. In un dialogo costruttivo con le società, Union Investment sta spingendo quelle ad alta intensità d’acqua a gettare uno sguardo più strategico ai rischi legati alle risorse, ma anche alle opportunità di aumentare l’efficienza tramite l’impiego di nuove tecnologie.
Raiffeisen InvestmentClub offre ai propri soci solide nozioni di carattere generale su temi finanziari ed economici, oltre a informazioni aggiornate sui mercati, organizzando periodici eventi alla presenza di rinomati professionisti della finanza e altre interessanti personalità.

Foto.Thomas Kluge

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com