Ultime Notizie

La Console Generale di Germania in visita alla Camera di commercio di Bolzano

28 Marzo 2022

author:

La Console Generale di Germania in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Oggi pomeriggio Ingrid Jung, la nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, ha visitato la Camera di commercio di Bolzano. Durante l’incontro sono stati affrontati I temi riguardanti la situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni dell’economia altoatesina e tedesca. All’incontro ha partecipato anche il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter.
Ingrid Jung rappresenta gli interessi della Germania in un determinato territorio del Paese ospitante, quindi a Milano La sfera di competenza comprende, oltre a mansioni di carattere giuridico e consolare, anche la promozione dei rapporti economici, delle pubbliche relazioni nonché della cooperazione culturale.
All’incontro erano presenti inoltre la viceconsole Tatjana Schenke-Olivieri, il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer e il referente della Camera di commercio per il settore trasporto, mobilità e raggiungibilità Michael Andergassen. I presenti hanno messo a fuoco nuove opportunità di cooperazione nonché obiettivi comuni nelle singole aree economiche.
“Considerate le numerose sfide politiche ed economiche, collaborare è più importante che mai. Soprattutto all’interno dell’Unione europea, lavorare in sinergia è indispensabile. Pertanto, in futuro la cooperazione tra l’Alto Adige e la Germania dovrà essere ulteriormente rafforzata e sviluppata”, ha sottolineato la Console Ingrid Jung.
Il Presidente Michl Ebner ha precisato: “La Germania è un importante mercato di esportazione per l’Alto Adige e il turista tedesco è altrettanto importante per il turismo locale. Oltre alle relazioni puramente economiche, l’Alto Adige intrattiene con la Germania relazioni più che amichevoli. In quanto Camera di commercio, ci sta a cuore mantenere e sviluppare questi eccellenti rapporti. Per questo il Consolato Generale di Milano è un partner importante.”

Foto. Da sin, Gerhard Brandstätter, Tatjana Schenke-Olivieri, Ingrid Jung, e Michl Ebner