Politica Ultime Notizie

Kompatscher a Vienna il 16 ed il 17 marzo

15 Marzo 2022

author:

Kompatscher a Vienna il 16 ed il 17 marzo

Domani il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, intraprenderà un viaggio istituzionale a Vienna: tra mercoledì pomeriggio e giovedì incontrerà il presidente della Repubblica austriaca, Alexander Van der Bellen, e il cancelliere federale austriaco, Karl Nehammer. In agenda anche un confronto con l’ambasciatore italiano a Vienna, Stefano Beltrame, e con il sindaco di Vienna e presidente del Land, Michael Ludwig.
Al centro dei colloqui del presidente Kompatscher con i leader politici della Repubblica austriaca ci sarà l’Autonomia dell’Alto Adige e i suoi sviluppi passati e futuri. Quest’anno la Provincia di Bolzano commemora due eventi storici legati all’Autonomia: l’ottenimento del Secondo Statuto di Autonomia, 50 anni fa, e la Quietanza liberatoria della controversia tra Austria e Italia, 30 anni fa. Saranno inevitabilmente discussi anche i temi dello scenario della guerra in Ucraina, della situazione internazionale, delle misure di aiuto alla popolazione in Ucraina e dell’accoglienza dei rifugiati nei Paesi dell’Unione europea. Altri temi di attualità sono il forte aumento dei prezzi in molti settori dell’economia reale e, ultimo ma non meno rilevante, come gestire la pandemia da coronavirus ancora in aumento. 
Questo sarà il primo incontro ufficiale del presidente Arno Kompatscher con Karl Nehammer dal suo insediamento come cancelliere federale lo scorso 6 dicembre 2021.

Foto, il presidente federale austriaco Van der Bellen (s.) con il presidente Kompatscher nel corso dell’incontro tenutosi a Vienna il 6 luglio 2021/c-Carina Karlovits/HBF

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com