Cultura & Società Ultime Notizie

GIORNATA DELLA DONNA: 100° ANNIVERSARIO!

8 Marzo 2022

author:

GIORNATA DELLA DONNA: 100° ANNIVERSARIO!

Successo per il concerto promosso per l’occasione dall’Amministrazione Comunale di Isera.

Nel pomeriggio di domenica 6 marzo, presso l’elegante Sala del Caminetto di Palazzo De’ Probizer di Isera si è tenuto un piacevolissimo e significativo concerto per celebrare il 100° anniversario della Giornata della Donna.
L’appuntamento, voluto dall’Amministrazione Comunale di Isera in collaborazione con i Mozart Boys&Girls, ha visto protagonisti MARTA MABILIA-trombone, LEONARDO MABILIA-pianoforte ed EZIO MABILIA-pianoforte.
Una famiglia di musicisti (due nipoti e il nonno), perché la famiglia è il primo luogo dove si trasmettono i valori di rispetto e di parità; una famiglia di Venezia, dove dal Medioevo fino alla fine del 1700 la donna ha goduto di diritti impensabili altrove (ad es. i diritti ereditari e la gestione delle imprese commerciali di famiglia), ma anche dove gli improvvisi cambiamenti (la caduta della Repubblica di Venezia) hanno mostrato che nulla è scontato; una famiglia di pianisti, che ha accolto con naturalezza la scelta di Marta di studiare il trombone a tiro. (Il trombone era uno strumento, fino a non molti anni fa, considerato più adatto ai maschi che alle femmine: un pregiudizio che riguardava molti strumenti musicali, oltre alla composizione e alla direzione d’orchestra, ma che oggi appare finalmente superato).
Se è vero che l’8 marzo funge da cartina di tornasole per capire a che punto è la condizione femminile in campo politico, sociale ed economico, è vero anche che la strada verso la parità è ancora lunga.  Per questo è importante festeggiare ogni anno la Giornata della Donna e approfittare dell’occasione che ci offre per riflettere su principi importanti quali la parità e il rispetto.
Molto apprezzate, pertanto, sono state le interessanti premesse del vice-sindaco dr. Finotti e della prof.ssa Zanoni (direttrice artistica dei Mozart Boys&Girls).
Con caldi ed entusiasti applausi, il pubblico presente ha dimostrato di aver molto gradito sia il programma frizzante e variegato del concerto, sia l’esibizione davvero eccellente dei due giovanissimi talenti Leonardo e Marta Mabilia, e la preziosa partecipazione del loro nonno Ezio (noto pianista e direttore d’orchestra).
Alla fine, l’Amministrazione Comunale di Isera ha omaggiato tutte le donne presenti tra il pubblico con il tradizionale mazzolino di mimose e i musicisti anche con apprezzati prodotti locali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com