Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Caro-carburante, raduno spontaneo di CNA Fita regionale

19 Marzo 2022

author:

Bolzano. Caro-carburante, raduno spontaneo di CNA Fita regionale

“Aiutateci a non fermarci al 4 aprile”.È il messaggio lanciato stamane dal direttivo di CNA Fita Trentino-Alto Adige, che comprende Trasporto merci, Taxi e Ncc Auto.
Rappresentiamo in regione quasi 1.500 piccole aziende di autotrasporto con 5.000 addetti, 200 Taxi e 1.000 Ncc Auto con 2.500 addettiSiamo il motore dell’economia e della mobilità delle persone in Trentino Alto-Adige. Aiutateci a non fermarci il 4 aprile”, hanno detto Juri Galvan e Azem Celhaka, rispettivamente presidente di CNA Fita Trentino-Alto Adige e CNA Trasporto Merci Trentino-Alto Adige, affiancati da Claudio Dal Gobbo (presidente della Cooperativa Taxi Bolzano, associata a CNA) e Karl Aichner, presidente di CNA Ncc Auto, a dimostrazione dell’unità dell’intero comparto. Il l caro-carburante e la mancata riorganizzazione di un settore vitale per l’economia, quale è il traporto merci, stanno mettendo in ginocchio le piccole aziende. Il comitato esecutivo di CNA Fita Trasporto Merci Trentino Alto Adige ha deciso di aderire al fermo dell’autotrasporto programmato per il 4 aprile da Unatras, l’Unione nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci, della quale fa parte anche CNA Fita.
Stamane si è tenuto, nella piccola area di sosta tra via Waltraud-Gebert-Deeg e via Piero Agostini, in Zona Produttiva Bolzano Sud, un evento informativo per gli operatori del settore e di sensibilizzazione nei confronti della politica e dell’opinione pubblica sui gravi problemi dell’autotrasporto merci e del trasporto persone. Non è stata un’azione di protesta, ma un momento aperto di confronto e sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, della Politica, dell’opinione pubblica.
“Solo azioni concrete e applicabili ci convinceranno a desistere dal fermo. Stiamo valutando gli effetti del decreto legge appena varato dal Governo per abbattere il costo del carburante, con un taglio di 25 centesimi delle accise fino a fine aprile e il protocollo d’intesa sul riordino del comparto sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Tutti atti da valutare e verificare man mano che verranno concretizzati con norme e circolari”, hanno spiegato i rappresentanti di CNA Fita regionale.
È stato distribuito un flyer con le richieste del comparto, che sono così riassumibili.
CARBURANTI. Accisa mobile per calmierare il prezzo dei carburanti in caso di improvvisi e incontrollati rialzi, credito d’imposta strutturale del 30%, rigidi controlli contro le speculazioni sui prezzi dei carburanti
CONTRATTI E PAGAMENTI. Meccanismi automatici di adeguamento dei prezzi nei contratti con i committenti, sia scritti sia verbali; rispetto dei tempi di pagamento con sistemi di segnalazione e sanzione per i committenti inadempienti.
STRADE E LOGISTICA. Archivio nazionale delle strade per migliorare la rete viaria e la velocità commerciale, programma di distribuzione urbana delle merci tramite hub logistici all’avanguardia.
AUTOSTRADA E TERRITORIO. Parcheggi per mezzi pesanti con annessi servizi tra Bolzano e Ora (oltre 100 stalli); adeguamento dei servizi nelle aree di sosta Autobrennero; revisione dei limiti di velocità e segnaletica smart.
TAXI E NCC. Regole chiare per le piattaforme tecnologiche, introduzione delle targhe professionali, ristori a fondo perduto a causa della pandemia, inserimento della categoria nel PUMS provinciale, valorizzazione della professionalità.

Foro. Raduno di oggi