Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Bolzano, 167 le strade in memoria di personalità di genere maschile e 26 quelle intitolate a donne

7 Marzo 2022

Bolzano, 167 le strade in memoria di personalità di genere maschile e 26 quelle intitolate a donne

Per la precisione Bolzano conta ad oggi 499 vie e piazze, delle quali 193 sono intitolate a persone. Di queste, 167 a uomini e 26 le intitolazioni a donne, 4 delle quali a donne Sante. Per evitare che la tradizionale Giornata della Donna sia la commemorazione della durata di un giorno, ma al contrario l’impegno che duri tutto l’anno, i due consiglieri comunali di Bolzano del Team K. Matthias Cologna e Thomas Brancaglion aderiscono alla proposta della Associazione Toponomastica Femminile che ha lanciato la campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, uniniziativa che propone ai Comuni di tutta Italia di celebrare concretamente la Giornata della Donna impegnandosi a dedicare tre spazi urbani pubblici a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale e una straniera.
Concretamente Cologna e Brancaglion hanno presentato in Comune un’interpellanza per invitare l’amministrazione comunale di Bolzano ad aderire alla campagna nazionale “8 marzo, 3 donne, 3 strade”.
Alla base dell’idea sta la considerazione che la toponomastica possa farsi parte attiva e responsabile nell’azione di recupero della memoria storica delle donne che hanno avuto un ruolo significativo nella società. È quindi importante segnalare alla cittadinanza il ruolo storico che esse hanno avuto nell’evoluzione della società, delle scienze e delle arti, offrendo alle giovani generazioni una pluralità di prospettive che permettano di superare gli stereotipi presenti nel nostro vissuto quotidiano.
Questa lodevole iniziativa del Team k. ha ricevuto anche il patrocinio dell’ANCI, l’Associazione nazionale comuni italiani, che ha spedito a tutte le sindache e i sindaci una lettera chiedendo loro di promuovere la campagna.

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com