Politica Ultime Notizie

Approvazione del Manifesto “Lista Civica per Bolzano – Oltre- Weiter”, sala gremita allo Sheraton

12 Marzo 2022

Approvazione del Manifesto “Lista Civica per Bolzano – Oltre- Weiter”, sala gremita allo Sheraton

Questa mattina presso l’hotel Four Points by Sheraton di Bolzano ha avuto luogo l’assemblea fondativa della “Lista Civica per Bolzano – Oltre- Weiter” per approvare il manifesto programmatico dell’associazione.
Davanti a una folta assemblea di simpatizzanti oltre che di iscritti, dopo una serie di interventi è stato approvato il Manifesto programmatico che ispira l’azione politica, sociale, culturale e politica della Lista Civica. A moderare la manifestazione è stato il giornalista Felice Espro.
Particolarmente emozionante l’intervento di Gabriele Giovannetti, il quale ha richiamato il pubblico ad abbracciare la causa del popolo ucraino in questi giorni di grande sofferenza.
Dal Manifesto programmatico si evincono i principi fondamentali su cui si basa il credo della Lista, in particolare il ruolo del capoluogo altoatesino quale volano di una piccola “Area Metropolitana” che coinvolga i Comuni limitrofi per realizzare progetti comuni in ambito urbanistico, di mobilità o infrastrutturale così da influenzare positivamente gli aspetti economici, sociali e culturali del territorio. L’autonomia rispetto alle forze politiche nazionali è altresì chiaramente espressa nel Manifesto, come anche i principi fondamentali della democrazia, quali il laicismo, la libertà, il rispetto di ogni confessione religiosa, la tutela dell’autonomia, dell’europeismo, del patrimonio ambientale, del plurilinguismo e della solidarietà sociale.
L’Associazione mostra, sottolinea il Manifesto, una chiara impronta liberale, ma anche sociale, nonché
l’impegno al dialogo con tutte le formazioni sociali, economiche e sportive. Un elemento qualificante è certamente l’obiettivo della felicità dei cittadini che deve essere realizzata da ogni Amministrazione degna di tal nome.
In sostanza questa Civica intende portare avanti una partecipazione a tutti i livelli di responsabilità, a partire dal Comune del capoluogo senza, però, scendere a compromessi sui principi di libertà, uguaglianza, etica e giustizia.
L’Assemblea degli iscritti ha eletto quale presidente della “Lista Civica per Bolzano – Oltre- Weiter” Roberto Zanin, come sua vice Barbara Pegoraro, mentre Gabriele Giovannetti nel ruolo di segretario politico. Angelo Liuzzi è stato nominato responsabile della comunicazione. Il Comitato della Direzione, composto da 17 membri, è formato dagli 8 consiglieri comunali di Bolzano quali membri di diritto: Roberto Zanin, Gabriele Giovannetti, Barbara Pegoraro, Gabriele Repetto, Luigi Nevola, Mirce Hristov, Claudio Della Ratta e Walter Seppi, ai quali si aggiungono 9 membri nominati dal Presidente: Evi Matala, Davide Tondo, Christian Liberi, Gianni Rossato, Patrizia Balzamà, Enrico Lillo, Luca Crisafulli, Patrizia Cavallucci e Francesca Fiori.
Per espletare concretamente gli innumerevoli impegni associativi, diversi iscritti alla Civica dirigeranno i sette dipartimenti di competenza. Famiglia, Scuola e viabilità sarà coordinato da Rosanna Olivieri; I rapporti con le Associazioni e con le Forze dell’Ordine da Enrico Lillo; l’Edilizia da Christian Liberi; Lavoro, Giustizia e rapporti con le Istituzioni pubbliche da Luca Crisafulli; lo Sport, Cooperative e Associazioni di categoria da Davide Tondo ed Economia e Finanza da Gianni Rossato.

Foto, a sinistra Gabriele Giovannetti e i membri ucraini iscritti alla Civica

Giornalista pubblicista, scrittore.